HomeComunicato StampaTutte le prove preselettive del TFA sostegno 2019 e le competenze finali

Tutte le prove preselettive del TFA sostegno 2019 e le competenze finali

Si avvicina l’ora fatidica delle prove preselettive del TFA sostegno 2019. Molti precari in questi giorni sono impegnati nello studio, altri nella ricerca dei quesiti o di esempi utili delle prove affrontate dai loro colleghi negli anni scorsi.

Noi abbiamo già pubblicato alcuni esempi di prove preselettive utili per capire come le università negli anni scorsi abbiano selezionato i corsisti.

Il tirocinio formativo attivo per conseguire la specializzazione per le attività del sostegno è suddiviso per ordine di scuola, quali:

• Infanzia
  • Primaria
  • Secondaria I grado
  • Secondaria II grado

TFA Sostegno Soluzioni test

Le prove preselettive consistono in un test scritto calibrato per ogni ordine di scuola. Possono partecipare anche gli ITP, insegnanti tecnico pratici, tali docenti però partecipano solo per la scuola secondaria di secondo grado. Superata la prova preselettiva tali docenti acquisiranno competenze sia in materia di legislazione scolastica che ti tutte le norme che riguardano la disabilità.

Saranno in grado di compilare l’ICF e favoriranno l’inclusione scolastica degli allievi diversamente abili. Le patologie con le quali dovranno confrontarsi possono essere di natura diversa, come:

• le patologie organiche;
  • le patologie motorie;
  • le patologie sensoriali;
  • le patologie neurologiche;
  • i ritardi mentali;
  • i disturbi dello sviluppo (autismo);
  • i disturbi dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia); i disturbi del comportamento (deficit dell’attenzione e iperattività, disturbi della condotta, disturbo oppositivo-provocatorio).

Al docente di sostegno non sono richieste competenze mediche o infermieristiche, tuttavia il percorso di formazione speciale richiede al docente la consapevolezza di voler seguire con attenzione un articolato processo formativo che lo porterà ad approfondire una serie di disturbi o disabilità talvolta gravi e complicate.