Leggo solo oggi del disegno di legge S753 della Sen. Bianca Laura Granato M5s dello scorso 7 agosto , ma non ancora calenderizzato, sui criteri di scelta nelle scuole della quota parte dei posti dell’organico dell’autonomia detto funzionale, ora lasciata alla discrezionalità delle scuole, leggi DS.
La proposta della senatrice calabrese dovrebbe prevedere anche l’assenso del docente per svolgere servizio su questa tipologia di posti.
Per me questo organico farlocco, “comodino” istituito dalla 107 andrebbe sostituito con un vero organico provinciale aggiuntivo, dall’infanzia alla secondaria pari al 20% in rapporto alle esigenze educative dei territori soprattutto al Sud.
Oggi c’è un uso indecente e a volte clientelare di questo organico funzionale. I dirigenti non possono pensare di gestirsi l’organico della “loro” scuola senza regole comuni sul territorio nazionale
Intanto si inizi ad applicare il nuovo contratto all’ art 28 comma 2 dove è limitato al minimo i giorni in cui questi docenti vanno a sostituire i docenti assenti fino a 10 giorni. e si lavori per abolire legislativamente questo sconcio della scuola renziana.
Altre le proposte della senatrice calabrese che condivido da tempo: l’abolizione della chiamata diretta, il ritorno alla titolarità di scuola come nel DL di Mario Pittoni da me commentato settimane fa , ma anche l’abolizione degli ambiti territoriale una struttura che non ha più senso senza la chiamata diretta, si ritorni ai distretti.
Una gran voglia di buon senso e di normalità si evidenzia nei Disegni di Legge Bianco Pittoni? Dopo gli eccessi di una scuola neo-autoritaria, interessante la proposta che penso da anni dell’abolizione della cattedra oraria esterna e del completamento interno per l’ottimizzazione delle risorse.
Libero Tassella.