HomeScuolaViaggi di istruzione: quali i rischi maggiori? Resterete senza parole!

Viaggi di istruzione: quali i rischi maggiori? Resterete senza parole!

Prima di proporsi come accompagnatore delle classi in viaggio di istruzione è sempre bene tener presente quali i possibili rischi e quali regole rispettare per scongiurare qualche sgradevole incidente.

I problemi maggiori paradossalmente riguardano i pullman e gli autisti. Da una analisi dei dati forniti dalla Polizia stradale emerge infatti che il 14% dei pullman controllati negli ultimi due anni (51.949 tra febbraio 2016 e dicembre 2018, di cui 33.937 su richiesta della scuola) presentavano alcune irregolarita?. In particolare, sono state accertate 2.311 violazioni per dispositivi di equipaggiamento alterati o non funzionanti.
Le violazioni maggiori riguardano lo stato dei pneumatici, spesso lisci, le cinture di sicurezza non funzionanti, le uscite di sicurezza non agibili eccetera.

Addirittura, e questo è davvero grave, tra le multe elevate compaiono 37 violazioni per guida senza patente, 102 per omessa revisione del mezzo, 864 per eccesso di velocita? e 1.127 per mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti. Questa poi è gravissima: 61 veicoli sono risultati sprovvisti di copertura assicurativa e 30 conducenti sono stati trovati positivi all’alcol test.

Ma come si possono evitare rischi?

Si consiglia, innanzitutto, di seguire il vademecum sulla sicurezza delle gite, messo a punto dalla Polizia di Stato e dal ministero dell’Istruzione, sulla scelta dell’impresa di trasporto, sull’idoneita? del conducente e sulle condizioni generali dei veicoli. Inoltre, alcuni giorni prima della gita, i dirigenti possono inviare un modulo alla sezione di Polizia stradale della provincia per partecipare ai controlli a campione.