HomePrecari della ScuolaAbilitazione all'insegnamento e 60 CFU, ecco la guida completa

Abilitazione all’insegnamento e 60 CFU, ecco la guida completa

ABILITAZIONE INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA E 60 CFU, QUALI SONO I CORSI ABILITANTI PREVISTI

Quanti CFU sono necessari per abilitarsi all’insegnamento? Proviamo a fare chiarezza con questa ultima guida nella speranza di fugare i tanti dubbi dei nostri lettori.

Ricordiamo che per essere aggiornati in tempo reale sui concorsi della scuola e sui CFU per l’abilitazione all’insegnamento di cliccare “segui” su Google News.

Abilitazione all’insegnamento ecco tutti i CFU previsti

Sono stati previsti diversi tipi di percorsi abilitanti, a seconda delle esigenze e dei professionisti che ne avranno necessità.

Nello specifico:

Percorsi abilitanti da 60 CFU: verranno erogati a partire dal 2025, anno in cui diventeranno requisito per l’abilitazione.

Percorsi abilitanti da 30 CFU: questi percorsi sono pensati per i docenti che sono già in possesso dell’abilitazione o della specializzazione per un’altra classe di concorso.
Percorsi abilitanti transitori da 30 CFU: i docenti che hanno già prestato almeno tre anni di servizio presso le scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso, o anche i candidati che hanno già sostenuto la prova concorsuale del concorso “straordinario bis”, possono accedere a questo tipo di corsi.

Percorsi transitori da 30 CFU: potranno iscriversi a questi percorsi i neo-laureati che non hanno acquisito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022. Una volta concluso il corso, potranno accedere ai concorsi fino a fine 2024 (dal 2025 entrerà in vigore l’obbligo dei 60 CFU). In caso si risultasse vincitori di concorso, occorrerà integrare il titolo con ulteriori crediti.
Percorsi post-concorso da 30 o 36 CFU/CFA: questi corsi integrano i percorsi transitori da 30 CFU di cui sopra.

Questo tipo di corsi si differenzia quindi in:
Percorso post-concorso da 30 CFU: per chi partecipa al concorso in possesso del titolo di accesso e di 3 anni di servizio (nell’arco degli ultimi 5) nella scuola statale, di cui uno sulla classe di concorso specifica.
Percorso post-concorso da 30 CFU/CFA: per chi partecipa al concorso avendo conseguito solo 30 CFU/CFA.
Percorso post-concorso da 36 CFU: per chi che partecipa con il titolo di accesso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Leggi anche: Corso di preparazione al TFA sostegno