HomeLettere in RedazionePer andare in bagno occorre informare il preside, anche telefonicamente

Per andare in bagno occorre informare il preside, anche telefonicamente

Per andare in bagno occorre informare il preside?

Ad Alessandria una dirigente terrorizza studenti e lavoratori, la denuncia di un quotidiano locale

Una nostra lettrice ha segnalato alla nostra Redazione una circolare emanata da un dirigente di una scuola superiore lombarda, circolare che si rivolge in maniera specifica al personale docente e tecnico impegnato nelle attività didattiche di laboratorio.

Il dirigente rammenta a tale personale che durante le ore di lezione nessuno può allontanarsi dal laboratorio se non espressamente autorizzato da lui medesimo. Evidentemente non possono lasciare i laboratori nemmeno per i bisogni fiosologici urgenti e in caso di bisogno il personale prima di andare in bagno deve comunque chiedere permesso, anche telefonicamente: “Qualora dovessi rendersi necessario allontanarsi dal laboratorio dovete informarmi, anche telefonicamente”.

Fermo restando che il personale deve essere in classe durante la lezione e spetta al dirigente verificarlo, tuttavia un impellente bisognino si può verificare, anche perchè l’età media dei docenti è alta e va da sè che più si è avanti con l’età e maggiori possono essere i bisogni e se ogni volta occorre chiedergli il permesso – come scrive lui stesso nella circolare – si finisce con farsela addosso, ma la cosa che ci lascia perplessi è che il DS si dice disponibile a rispondere telefonicamente (a tutte le telefonate) forse è  perchè non ha grossi impegni di “dirigenza”, del resto se ha trovato il tempo per produrre una tale circolare è perchè deve essere dotato anche da grande fantasia, fantasia dirigenziale.
Pare che il DS in questione in passato sia balzato più di una volta agli onori della cronaca per altre questioni come dire… dello stesso tenore della circolare in oggetto.
Resta da chiedersi cosa ne pensano i sindacati o le RSU dell’Istituto, se dovesse essere utile alle OO.SS siamo anche in grado di fornire la circolare incriminata.

Se qualche sigla sindacale lombarda vuole la circolare per diffidare il dirigente, ci contatti tramite la casella di posta redazionale