HomeConsulenza e informazioneAssegnazione provvisoria, punteggi e documentazione della domanda

Assegnazione provvisoria, punteggi e documentazione della domanda

Procede lo speciale sulla mobilità a cura di Libero Tassella

Alla domanda di AP vanno allegati i documenti attestanti i requisiti previsti dalla tabella di valutazione relativa alle AP del personale docente ed educativo ( Allegato 3 del CCNI).

Mobilità 2023/24 e vincoli

Precisazioni su punteggi e documentazione in sette punti.

1) Il punteggio per il ricongiungimento ( pari a 6 punti) spetta solo per il comune di residenza della persona cui si chiede il ricongiungimento a condizione che alla data di presentazione della domanda vi risieda effettivamente con iscrizione anagrafica da almeno tre mesi.

La residenza deve essere documentata con certificato anagrafico o con dichiarazione personale non della persona a cui si chiede il ricongiungimento ma del docente che chiede l’AP che dichiara altresì la relazione con tale persona ( coniuge, parte dell’unione civile, convivente, figli minori di 18 anni, figli maggiorenni disabili, genitori, affidati minorenni o maggiorenni disabili in situazione di gravità)
Per gli affidati, il provvedimento deve risultare da atto giudiziario che deve essere allegato alla domanda di AP come da nota 7 allegato 3).

2) Si prescinde dall’iscrizione anagrafica nel caso di ricongiungimento al coniuge, alla parte dell’unione civile, al convivente trasferito nei tre mesi antecedenti la presentazione delle domande. In questo caso per l’attribuzione dei 6 punti di ricongiungimento si deve allegare alla domanda di AP una dichiarazione del datore di lavoro del datore di lavoro che attesti tale circostanza.

3) Per ottenere l’AP per ricongiungimento al convivente, al parente, all’affine, bisogna allegare all’istanza di AP una certificazione anagrafica da cui risulti la stabilità della convivenza.

4) Il punteggio di ricongiungimento, qualora non vi siano istituzioni scolastiche richiedibili nel comune di ricongiungimento, in tal caso Il punteggio di 6 punti sarà attribuito per tutte le scuole del comune più vicino secondo le tabelle di viciniorieta’, purché comprese tra le preferenze espresse.

5) I punteggi per le esigenze di famiglia previsti dall’allegato 3 ai punto A),B),C),D, sono cumulabili tra loro.

A) Il punteggio di ricongiungimento ( 6 punti) spetta :

a) Per il ricongiungimento al coniuge, all’unione civile, al convivente , ai figli minori di anni 18 o affidati ( nella dichiarazione indicare la data di nascita dei figli), per il ricongiungimento ai figli maggiorenni disabili in situazione di gravità ( art.3 comma 3 legge 104/92).

b) Per ricongiungimento ai genitori di età superiore ai 65 anni, nella dichiarazione indicare la data di nascita del/ dei genitore/i. Il punteggio è attribuito anche nei casi in cui i genitori compiano i 65 anni tra il primo gennaio e il 31 dicembre dell’anno in cui vengono disposte le AP. Nel caso i genitori abbiano invece un’ età inferiorie a 65 anni è possibile chiedere l’AP per ricongiungimento al genitore ma non è previsto alcun punteggio.

B) Il punteggio relativo ai figli o agli affidati.

a) Per ogni figlio o affidato che non ha ancora compiuto i sei anni di età (Punti 4);

b) Per ogni figlio o affidato di età superiore a 6 anni ma che non ha superato i 18 anni.( Punti 3)

NB Il punteggio per figli e affidati è attribuito anche per i figli che compiono i 6 anni o i 18 tra il 1 gennaio e il 31 dicembre dell’anno in cui si effettua l’AP.

C) Per ogni figlio o affidato che risulta totalmente o perennemente inabile a proficuo lavoro da documentare in allegato alla domanda di AP ( Punti 3).

D) Il punteggio per la cura e assistenza.

a) Per la cura e l’assistenza di figli e affidati minorati fisici, psichici, o sensoriali o tossicodipendenti che possono essere assistiti soltanto nel comune richiesto ( Punti 6)

NB. Il punteggio di figlio o affidato tossicodipendente spetta in caso sia sottoposto a un programma terapeutico e socio riabilitativo da attuare presso le strutture pubbliche o private artt. 114, 118,122 del DPR 309/90, programma che comporti di necessità il domicilio ovvero la residenza abituale nella sede ( comune) della struttura stessa con l’assistenza del medico di fiducia come previsto dal comma 3 del citato articolo 122 del DPR 309/90.

b) Per la cura e l’assistenza del coniuge, della parte civile, del genitore totalmente inabile al lavoro ( da documentare) che possono essere assistiti soltanto nel comune richiesto.( Punti 6).

6) Raccomandazione al personale docente ed educativo che chiede l’AP

Nella compilazione della domanda di AP e nella successiva verifica della graduatoria delle AP che gli AT dovranno obbligatoriamente pubblicare consigliamo di leggere attentamente sia l’allegato 3 al CCNI sia le note, dalla nota n.1 alla nota n.7.

7) In caso di parità di precedenze ( vedi art.8 del CCNI) e di punteggio per l’attribuzione dell’AP ( vedi All.3 e note) prevale la maggiore età.

Libero Tassella

Mobilità 2023/24 – La procedura di conciliazione (modello) e accesso agli atti

 

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news