HomeScuolaBonus 500 euro docenti, ma non per tutti

Bonus 500 euro docenti, ma non per tutti

Bonus 500 euro docenti, anche quest’anno scolastico 2022/2023 riconfermato

La cosiddetta carta del docente, chiamata anche “bonus cultura”, è stata riconfermata per i docenti di ruolo. I precari restano ancora esclusi, come stabilito dalla Legge 107. I 500 euro potranno essere utilizzati per:
– libri e riviste,
– ingressi nei musei,
– iscrizioni a corsi di laurea e master universitari,
– iscrizioni a corsi di aggiornamento, e molto altro ancora
Il Governo ha proposto l’abbassamento dell’importo del bonus a 370 euro, ma alla fine così non è stato. Ma, a causa dei tagli, se in futuro non si trovassero le risorse altrove, la somma verrebbe ridotta.
Il problema – ha spiegato Attilio Varengo, segretario nazionale Cisl Scuola – “è che i 387 milioni della carta docente verranno impattati dalla riforma che fa ricorso alla cifra oltre che per la scuola di Alta Formazione, anche per pagare i tutor dei nuovi percorsi abilitanti, per un totale di 50 milioni di euro. Vengono addossati ulteriori 40 milioni di euro per sostenere il sistema di formazione del personale docente. Quindi, nella pratica, i soldi della carta del docente potrebbero ridursi”.
La validità del bonus è biennale, i docenti che hanno richiesto la carta docente nell’anno 2020/21 hanno tempo fino a oggi per spendere la somma restante. Da settembre l’applicazione sarà temporaneamente sospesa per un paio di settimane, dovuto al cambio di gestione del nuovo anno scolastico e all’aggiornamento tecnico del ministero. Come detto in precedenza, i precari restano esclusi, ma le cose potrebbero mutare. Alcuni tribunali hanno già riconosciuto questo diritto ai supplenti, assegnando anche gli arretrati. Inoltre, il Consiglio di Stato, su ricorso del sindacato Snadir, ha approvato il diritto di ottenere il bonus annuale di 500 euro anche per gli insegnanti di religione cattolica incaricati annuali. Dunque la possibilità che il bonus spetti anche ai docenti precari si concretizza.

Intanto mettiamo  disposizione di tutti la guida per generare il bonus 500 euro.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

Seguiteci anche su Twitter