HomePrecari della ScuolaCONCORSO ORDINARIO STEM 2021: cosa studiare?

CONCORSO ORDINARIO STEM 2021: cosa studiare?

Concorso ordinario 2021 – Intanto spieghiamo cosa sono le discipline STEM, dall’inglese: Science, Technology, Engineering and Mathematics, sono le cosiddette discipline tecnico scientifiche che da anni mancano nella scuola. Mancano docenti laureati in Matematica, in Scienze e in Ingegneria. Per colpare tale gap il governo ha indetto un concorso ordinario nella speranza di assumere nuovi docenti in ambito SPEM.

Io ministero sta proprio cercando di accelerare proprio sulle procedure concorsuali, tuttavia saranno escluse tutte le altri classi di concorso non appartenenti all’ambito STEM. Tali docenti dovranno, infatti, attendere una nuova fase (di cui ancora non si conoscono le tempistiche) del concorso ordinario scuola.

Ecco le classi di concorso dell’ambito STEM

Le denominazioni e i codici di ogni classe:

• A020 Fisica
  • A026 Matematica
  • A027 Matematica e Fisica
  • A028 Matematica e Scienze
  • A041 Scienze e tecnologie informatiche

A queste procedure concorsuali potranno partecipare tutti coloro che hanno presentato domanda entro il 30 luglio 2020 e per le medesime classi di concorso.

Come sarà strutturato il concorso ordinario 2021 e cosa studiare?

Il concorso sarà strutturato in una prova scritta e orale.

Se i candidati sono gli stessi, la prova del concorso ordinario STEM sarà tuttavia diversa da quella prevista dal bando che si è chiuso a luglio 2020. Il Decreto Sostegni Bis, con l’obiettivo di accelerare le procedure e far salire in cattedra gli insegnanti il prima possibile, ha deciso di snellire la procedura concorsuale. I candidati affronteranno, infatti, una prova molto più snella di quella inizialmente prevista.

La prova scritta sarà ancora una volta computer based, come quella del concorso straordinario scuola, e sarà composta da 40 quesiti.

Di questi, 40 riguarderanno i programmi previsti dall’allegato A al decreto del MIUR (20 aprile 2020) per ogni classe di concorso; 5 riguarderanno l’informatica e altre 5 la lingua inglese.

Per quanto riguarda la prova orale, questa è finalizzata all’accertamento delle competenze del candidato. Nello specifico, consiste in una simulazione di un’attività didattica, che prevede una fase di illustrazione della progettazione dei contenuti e delle metodologie.

Cosa studiare per superare il concorso ordinario 2021?

Anche in questi casi oltre a conoscere gli aspetti specifici della propria disciplina, i candidati dovranno saper rispondere anche ai quesiti relativa la legislazione scolastica, alla strutturazione di una UDA, alla lingua Inglese eccetera. Per prepararsi al concorso ordinario 2021 consigliamo i testi linkati qui di seguito.

Come prepararsi al concorso ordinario STEM 2021, ecco i testi consigliati

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui