HomeComunicato StampaConfronto? Servono interlocutori affidabili e Profumo oggi non lo รจ

Confronto? Servono interlocutori affidabili e Profumo oggi non lo รจ

Il ministro chiede un confronto sulla scuola del futuro? Lo chiediamo da tempo anche noi, ma per un confronto serio servono interlocutori credibili e affidabili, e il ministro in questo momento non lo รจ. Troppa latitanza su questioni che vedono impegni non mantenuti e attese tradite. Troppa superficialitร  nel proporre provvedimenti come quelli varati in questi giorni, che spacciano per riorganizzazione e flessibilitร  un altro poderoso taglio alle risorse della scuola, un taglio che ci costerร  un miliardo di euro, perchรจ a tanto equivale la perdita di altri 30.000 posti di lavoro. Anche l’accento al prossimo contratto suona provocatorio, quando si interviene cosรฌ sfacciatamente sul contratto vigente, stravolgendolo su materie come l’orario di lavoro. Non si puรฒ chiedere il confronto e intanto mostrare cosรฌ poco rispetto per la contrattazione e il ruolo delle parti sociali. Noi intanto confermiamo le azioni di lotta per il mancato avvio della trattativa sugli scatti e per le inaccettabili norme contenute nel ddl stabilitร . Se il ministro vuole presentarsi come interlocutore credibile, si attivi perchรจ quelle norme siano cancellate.

Roma, 13 ottobre 2012

Francesco Scrima, segretario generale CISL Scuola