HomeGuideCome contattare l'assistenza NoiPa?

Come contattare l’assistenza NoiPa?

Molti precari attendono ancora il cedolino dello stipendio dei mesi scorsi. Altri ancora non riescono ad accedere a NoiPa perchè hanno dimenticato le credenziali d’accesso. Altri ancora vorrebbero approfondire dettagliatamente l’importo dello stipendio ricevuto. Cosa devono fare i lavoratori amministrati dal portale per entrare in contatto con NoiPa? Le possibilità sono diverse. Il portale mette a disposizione una pagina dedicata ai contatti dove l’amministrato potrà evidenziare la propria problematica selezionando l’area, chiaramente occorre inserire le proprie credenziali quali: nome, cognome, codice fiscale eccetera. Il dipendente della pubblica istruzione può inoltre servirsi dei canali social gestiti dal portale e attraverso quelle pagine si potrà interagire con la divisione NoiPa. Sul portale non vi è più il numero verde, un tempo utile per dare assistenza telefonica, erano evidenziate le fasce orarie dove il call center rispondevano alle domande degli utenti.

Come accedere a NoiPa

Cedolino dello stipendio di novembre 2017, tutte le date di NoiPa

L’accesso al portale, come abbiamo evidenziato più volte, avviene attraverso l’inserimento del proprio nome utente, in genere costituito dal codice fiscale e dalla propria password. Non è, tuttavia, l’unica modalità di accesso. L’amministrato Noi Pa può utilizzare anche l’identità digitale SPID, ormai chiave unica per accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione, compreso l’INPS. Proprio in questi giorni, a proposito dell’INPS, abbiamo pubblicato la circolare che invita i docenti a verificare la propria situazione contributiva. NoiPa permette di accedere al portale anche attraverso la Carta Nazionale dei Servizi o CNS, si tratta di un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) del tutto simile a quello delle banche. In caso di mancato accesso o di impossibilità di accesso a NoiPa, invitiamo gli amministrati ad utilizzare una delle modalità descritte e poi attendere la risposta dei tecnici.