Dall’EU arrivano notizie che non faranno piacere ai cittadini europei, compresi gli italiani. La Commissione sta lavorando al piano contro il caro energia, prevede una riduzione forzata dei consumi elettrici, con limitazioni nelle abitazioni private per 4 ore al giorno.
Sarà un inverno rigido, molto rigido, sia per le famiglie ma anche per la scuola. Il pacchetto di misure che si appresta a varare l’Unione Europea sta già facendo discutere, sarà presentato domani dalla presidente dell’esecutivo comunitario, Ursula von der Leyen.
Misure drastiche, conterrà la riduzione obbligatoria dei consumi dell’energia elettrica, ma non il tetto al prezzo del gas, atteso da tutti e richiesto da alcune forze politiche italiane, che viene rinviato ancora.
Risparmio energetico, cosa prevede il Piano UE?
Come anticipato il risparmio energetico riguarderà in primis la riduzione forzata dei consumi: si pensa allo stop dell’energia per tre o quattro ore al giorno negli orari di punta. La scelta delle modalità spetterà ai singoli Paesi comunitari.
Le scuole non sono immune da questo provvedimento che dovranno adattarsi alle nuove regole, come ancora non è noto, ma certamente dovranno farlo.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
https://t.me/informazionescuola