HomeScuolaDecreto Scuola: ecco l'intervento alla Camera della relatrice on. Vittoria Casa

Decreto Scuola: ecco l’intervento alla Camera della relatrice on. Vittoria Casa

L’intervento della relatrice on. Vittoria Casa sul decreto scuola: “In qualità di relatrice del Decreto Scuola alla Camera dei Deputati, sono intervenuta per prima durante la discussione generale del provvedimento. Ho cercato di riassumere i caratteri generali del Decreto e il suo iter, soffermandomi con brevi riflessioni sugli aspetti che hanno maggiormente interessato il dibattito pubblico.

Come sempre, preferisco dire quello che penso con sincerità. Comprendo le grandi aspettative che si erano create intorno a questo Decreto. I concorsi sono attesi da tanti anni e il fatto che l’emergenza abbia rallentato un percorso già tracciato ha contribuito ad aumentare questa stessa attesa. Il Concorso Straordinario permetterà di assumere 32000 docenti. Sono sufficienti per la copertura di tutte le cattedre in Italia? Ovviamente no. Ma questo lo sapevamo giù tutti a Dicembre, quando questa procedura straordinaria era stata salutata con grande entusiasmo. In una situazione di emergenza, sono state individuate le risorse per ampliare i posti a disposizione che può sembrare un risultato scontato ma non lo è affatto. Ve lo garantisco.

Con il Concorso Ordinario verranno, poi, assunti altri 32000 docenti. Anche in questo caso, serviranno ancora insegnanti e dovremo impegnarci per avviare nuove procedure di reclutamento. Nel frattempo, verranno riaperte le graduatorie e trasformate in provinciali, in modo da assegnare le supplenze con criteri chiari e oggettivi.

Il futuro del nostro paese passa dalla scuola. Lo ripeto fin dal giorno del mio insediamento e non ho mai cambiato idea. Sopratutto ora che c’è tanto bisogno di ricostruire, gli investimenti in istruzione sono investimenti per il futuro. Questo implica la necessità di lavorare incessantemente sul tema, senza cadere in polemiche o liti che non fanno bene a nessuno.

Spero che questo Decreto sia un punto d’inizio per scrivere una nuova pagina per la scuola italiana”.

CONCORSO STRAORDINARIO ABILITANTE 2020, ecco i testi per prepararsi