HomeConsulenza e informazioneDomande di Utilizzazione le tipologie piĆ¹ comuni

Domande di Utilizzazione le tipologie piĆ¹ comuni

Proseguiamo con lo speciale mobilitĆ  2023/24, ecco le utilizzazioni

Dopo aver trattato le AP, parliamo delle Utilizzazioni ( UT).

I docenti destinatari delle UT sono individuati dall’art.2 del CCNI 2019/2021 prorogato per il 23/24.

Assegnazione provvisoria, le preferenze, l’ordine delle preferenze e delle operazioni, le AP su posti di sostegno

Le UT sono disposte in ambito provinciale, l’unica UT interprovinciale ĆØ quella a domanda del docente proveniente da altra provincia in cui ci sia una situazione di esubero ( numero dei docenti maggiore del numero dei posti).

Si ricorda che, a differenza delle AP, le UT possono essere richieste anche nello stesso comune di titolaritĆ .

Di seguito si elencano le tipologie piĆ¹ comuni di UT provinciali.

A) Utilizzazione del personale docente ed educativo trasferito d’ufficio negli ultimi 8 anni richiedente il rientro nella scuola di precedente titolaritĆ .

Riguarda i docenti trasferiti a domanda condizionata o d’ufficio quest’anno o negli otto anni precedenti.

Queste UT provinciali le possono chiedere con precedenza nella scuola di precedente titolaritĆ  i docenti ex soprannumerari trasferitia a domanda condizionata anche per una sede indicata nella domanda ovvero d’ufficio senza aver presentato domanda, nell’a.s. a cui si riferiscono le operazioni o che abbia richiesto di essere utilizzato nella scuola di precedente titolaritĆ  negli 8 anni precedenti.

In caso di concorrenza a paritĆ  di punteggio prevale la richiesta del docente giĆ  appartenente alla stessa tipologia di posto (posto comune, classe di concorso, posto di sostegno).

Nella domanda di U.T. nella scuola di precedente titolaritĆ  i docenti dovranno indicare tale scuola come prima preferenza nel modulo domanda.

Solo dopo l’espressione di tale preferenza, sarĆ  possibile in subordine indicare una o piĆ¹ scuole del comune o del distretto subcomunale ( nei comuni con piĆ¹ distretti) che comprendono la scuola di precedente titolaritĆ , o qualora non esistano scuole richiedbili nel distretto subcomunale di titolaritĆ  o nel comune, si possono indicare una o piĆ¹ scuole del comune viciniore rispetto a quello di ex titolaritĆ  nel rispetto delle tabelle di viciniorita’ pubblicate dagli AT.

L’indicazione del distretto subcomunale o del comune di titolaritĆ  ĆØ obbligatorio solo se si intendono esprimere anche preferenze ( analitiche e/o sintetiche) relative a scuole di altri distretti subcomunali o di altri comuni.

Il docente titolare su posto di sostegno ex soprannumerario potrƠ chiedere di essere utilizzato nella scuola di precedente titolaritƠ in subordine su tipologia di sostegno diversa da quella di titolaritƠ purchƩ sia in possesso del prescritto titolo.

B) Utilizzazione del personale docente su posto di sostegno o su posto a indirizzo didattico differenziato.

I docenti titolari su posto comune, in possesso di valido titolo di specializzazione, conseguito entro la data di scadenza di presentazione della domanda di UT, possono chiedere di essere utilizzati su posto di sostegno per il prossimo anno scolastico.

Il possesso del titolo di sostegno va dichiarato con dichiarazione allegata alla domanda di UT provinciale su posto di sostegno.

Oltre all’UT su posto di sostegno, i docenti, avendo il titolo da documentare con autodichiarazione, possono chiedere l’UT su scuole a indirizzo didattico differenziato nell’ambito dello stesso grado di istruzione.

Per l’ordine delle operazioni di UT provinciali su sostegno si invitano i docenti che richiedono tale tipo di UT a consultare l’allegato 1 del CCNI 19/22.

C) Di seguito si elencano altre tipologie di UT provinciali dei docenti titolari su posti curriculari:

1) UT presso strutture ospedaliere.

2) UT presso istituzioni carcerarie.

3) UT presso i CIPIA – serali nella scuola secondaria di primo grado.

4) UT presso CIPIA ( percorsi di secondo livello DPR 263/2012) – serali nella scuola secondaria di secondo grado.

5) UT dei docenti della scuola primaria, titolari su posto comune, su posto di lingua inglese, il possesso del titolo per l’insegnamento della lingua inglese va documentato con autocertificazione da allegare alla domanda di UT.
I docenti possono chiedere l’ UT su posto di lingua straniera inglese nella scuola di titolaritĆ  o in altra scuola nel caso in cui nella propria non vi siano posti disponibili.

Libero Tassella

Cedolino NoiPA luglio 2023, arretrati e bonus 200 euro, la tabella con gli importi

InformazioneScuolaĀ grazie alla sua seria e puntuale informazione ĆØ stata selezionata dal servizio diĀ Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppoĀ Ā Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostraĀ pagina Facebook.

Seguiteci anche suĀ Twitter