HomeScuolaEducazione Civica, occorre il docente specifico in grado di insegnare queste cose

Ecco cosa deve insegnare il docente di educazione civica

L’Educazione Civica appiccicata qua e là non va bene. O si decide di inserire in organico il docente di Educazione Civica oppure si eviti di diluirla sulle varie discipline. E’ questo il sentimento comune dei docenti, ma anche degli stessi studenti.

Quale dovrebbe essere il ruolo del docente di Educazione Civica?

Il ruolo del docente di educazione civica è quello di preparare gli studenti a diventare cittadini responsabili e consapevoli. In particolare, il docente di educazione civica deve:

Insegnare i principi e i valori fondamentali della democrazia, inclusi i diritti e le responsabilità dei cittadini.

Guidare gli studenti nel comprendere il funzionamento del governo, delle istituzioni e del sistema giudiziario.

Leggi anche: Tabelle stipendiali ATA 2023, di quanto aumentano gli stipendi?

Promuovere l’importanza dell’uguaglianza e della diversità nella società e nella cultura.

Insegnare ai ragazzi come partecipare attivamente alla comunità, ad esempio attraverso il volontariato e il servizio pubblico.

Inculcare il rispetto per la legge e per i diritti degli altri, nonché la tolleranza nei confronti delle opinioni e dei valori differenti.

Insegnare il rispetto dell’ambiente.

Far comprendere il bene comune e il bene pubblico.

Leggi anche: SBC: ai docenti vincolati, dovete manifestare in piazza, gettate il cellulare

In breve, il ruolo del docente di educazione civica è quello di aiutare gli studenti a comprendere il loro ruolo e la loro responsabilità come cittadini attivi e a partecipare in modo costruttivo alla società.

Consigli ai nostri lettori

Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.