HomeScuolaSBC: ai docenti vincolati, dovete manifestare in piazza, gettate il cellulare

SBC: ai docenti vincolati, dovete manifestare in piazza, gettate il cellulare

SBC invita i docenti vincolati a rivendicare i loro diritti

Parlo ai docenti vincolati che da neo immessi in ruolo hanno già presentato e presenteranno entro il prossimo 21 marzo domanda di trasferimento con riserva.

Sapete che la validazione della vostra domanda , ai sensi dell’OM 36 dell’1.9.2023 art 1, di trasferimento provinciale e/o interprovinciale dipende ormai da un provvedimento di legge, il primo potrebbe essere proprio il PNRR2. Ma per ora non ci sono emendamenti che riguardano i vincolati.

Leggi anche: Tabelle stipendiali ATA 2023, di quanto aumentano gli stipendi?

I sindacati e i sindacalisti ve lo hanno spiegato decine e decine di volte sulle riviste on line che hanno organizzato dirette con loro e qualcuno cito ad esempio Attilio Varengo della Cisl Scuola si è detto possibilista.

Sapete bene anche nel gioco delle colpe in cui vi siete esercitati dopo la pubblicazione dell’OM, che i Sindacati sono stati nel corso delle trattative dalla vostra parte, infatti nell’incontro conclusivo non hanno accettato la modifica unilaterale dell’art. 2 del CCNI 22/25. Non hanno firmato le modifiche del contratto.

Il provvedimento di legge cui si accennava deve arrivare non oltre il 2 maggio, data ultima questa di invio delle domande, relative alla mobilità 23/24, al SIDI, per l’elaborazione dell’algoritmo e la pubblicazione dei bollettini dei movimenti il 24 maggio.

Leggi anche: Certificazione Unica 2023, disponibile su NoiPA

Per mesi e mesi siete rimasti inerti, passivi e passive sui social, inviando in serie gli stessi messaggi contro i vincoli dai più scontati ai più articolati. Sempre sui social avete poi fatto fiamme e fuoco “fatuo” contro i sindacati e la politica.

Avete mandato messaggi in video sul vostro disagio che per fare ascolto le riviste a cui vi rivolgete hanno pubblicato.

Tutto è stato inutile perché stare sui social o meglio stare solo sui social in pianta stabile è del tutto inutile e a volte anche dannoso perché fiacca la forza della volontà e vi illude sull’efficacia della piazza virtuale ( inutile) rispetto a quella reale.

La lotta si fa in prima persona e non si delega a nessuno né a un politico né a un sindacato né peggio a una presidente non vincolata di un comitato di vincolati ( sic!).

E allora? Siete oltre 50.000, un numero enorme, cosa aspettate a manifestare, volete ancora aspettare e chiedere ogni giorno quando arriverà il provvedimento legislativo o volete criticare e accusare di inerzia questo o quel politico, questo o quel sindacalista, allorquando inerti, immobili e passivi siete stati voi e solo voi e nessuno altro.

Avete visto i DS? Persino loro restii alle manifestazioni sono andati a Roma con i loro rappresentanti sindacali per manifestare contro i vincoli.

Fatelo anche voi. Cosa state aspettando? Cosa vi costa? Nessuno vi verrà a togliere le castagne dal fuoco se non vi sporcare le mani, se non lasciate il cellulare una buona volta e andate a Roma.

Non date mai nulla per scontato. Se il provvedimento di legge non arriva o non arriva in tempo la vostra domanda sarà cestinata e le AP al momento sono un’incognita per voi neoimmessi in ruolo. E non vorrei assistere al solito piagnisteo postumo, il solito copione a cui assisto da oltre due anni, i lamenti dai cui recinti non siete capaci di uscire.

Organizzate una manifestazione a Roma con i sindacati sotto palazzo Chigi. Qualcuno di voi lo ha chiesto ai sindacati? Non mi risulta. Lo ha chiesto il CNDV non mi risulta anzi pare in rotta con i sindacati

Siete oltre 50.000 se partecipasse solo il 10% sareste 5.000. Non trovate scuse personali, familiari o lavorative perché non ne avete se volete ottenere un obiettivo.

Docenti vincolati partite dal principio che nessuno vi regala nulla e che i diritti bisogna saperseli conquistare e non arrivano per grazia ricevuta da parte di San Firmino.

Libero Tassella SBC

Consigli ai nostri lettori

Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.