HomeScuolaEsiste un modo per comunicare con l'amministrazione pubblica in maniera corretta? Si,...

Esiste un modo per comunicare con l’amministrazione pubblica in maniera corretta? Si, eccolo

Come ci si rivolge all'amministrazione pubblica? Ecco il vademecum

Spesso ai cittadini capita di rivolgersi all’amministrazione pubblica per avere risposta circa un problema che li riguarda e che non riescono a risolvere in autonomia se non con l’aiuto di un impiegato o di un funzionario dell’ufficio di riferimento.

Spesso si usa la classica raccomandata con ricevuta di ritorno, ma anche in questi casi non sempre si riceve una risposta, oggi esiste la PEC o la semplice e-mail, ma anche in questo caso le risposte spesso capita e a volte non per colpa dell’amministrazione.

Ecco dunque un vademecum, una sorta di netiquette da applicare quando si scrive una e-mail agli uffici dell’amministrazione pubblica, il vademecum è stato redatto dal dott. Mazzotti.

Come comunicare con gli uffici della pubblica amministrazione

1) utilizzare possibilmente il proprio indirizzo di posta istituzionale es. [email protected];
2) mettere sempre l’oggetto nella comunicazione in tre o quattro parole;
3) il testo della comunicazione deve essere breve e conciso (max 75 parole);
4) se avete piu’ domande da fare mandate una mail per singolo argomento perche’ cosi’ viene smistata a chi e’ competente nella risposta;
5) utilizzate la punteggiatura e fate attenzione agli errori di ortografia che danno un senso di sciatteria, trascuratezza e fraintendimenti;
6) ricordare sempre che per risolvere un problema complesso occorre spezzettarlo in piccole parti;
7) informarsi bene sulle competenze dell’ufficio a cui si scrive;
8) non fidarsi mai dei “colleghi esperti”. smascherare un finto esperto e’ facile: sono le persone senza dubbi;
9) per telefono presentarsi con il proprio nome e cognome e qualifica, dire l’oggetto della telefonata ed esplicitare la domanda in 50 parole (scrivete prima);
10) evitate di raccontare la storia della vostra vita.

Conclude ricordando che quando si scrive ad un ufficio: “non state telefonando ad un telefono amico”.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news