HomesindacatiFar valere i propri diritti a Scuola, ecco alcune utili schede

Far valere i propri diritti a Scuola, ecco alcune utili schede

Le leggi e i contratti collettivi hanno sancito per i lavoratori dipendenti una serie di diritti e di tutele per i tanti casi della vita in cui altre esigenze e circostanze prevalgano sui doveri lavorativi. È il caso della malattia, ma anche dello studio e dell’aggiornamento; è il caso di esigenze di famiglia, gioiose come la nascita di un figlio o un matrimonio, oppure tristi come un lutto o la malattia di un congiunto; è il caso delle ferie, quindi del meritato riposo, oppure di obblighi civili come un mandato amministrativo, oppure ancora di azioni di solidarietà e volontariato.

Tutti questi diritti non cadono dal cielo. Ognuno di essi è frutto di lotta, impegno e tenacia. Sono un fatto di civiltà, sono frutto delle lotte dei lavoratori, sono state e sono tra i fondamenti del movimento sindacale: c’è un pezzo di storia del sindacato confederale e anche un po’ d’orgoglio per i risultati ottenuti. Questi stessi diritti vengono oggi considerati dei “vantaggi” e la loro riduzione una soluzione per uscire dalla crisi.

In allegato mettiamo a disposizione uno strumento utile per compilare un modulo per esercitare un diritto. Nel Vademecum forniamo alle lavoratrici e ai lavoratori della scuola un ampio repertorio di modulistica da usare all’occorrenza.

Per saperne di più
Americo Campanari, Permessi, assenze e aspettative dei lavoratori della scuola, Roma, Edizioni Conoscenza, 10a edizione, 2012.

 

FLC CGIL

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news