Cisl – 20.06.2013
Si è svolto il 19 giugno il secondo incontro sul Contratto Integrativo Nazionale (CIN) per la formazione del personale docente e ATA per l’anno 2013. Rispetto alla bozza presentata nel precedente incontro dall’Amministrazione, i sindacati hanno presentato una controproposta che si fonda su alcuni principi e criteri:
- i finanziamenti per la formazione del personale del comparto scuola, quale che sia la loro provenienza, debbono essere destinati interamente ed esclusivamente alle scuole, fatti salvi gli obblighi contrattuali e di legge;
- i criteri per la selezione dei progetti presentati dalle scuole singolarmente o in rete devono essere individuati dalla commissione paritetica di cui all’art. 71 del CCNL, con garanzia della masima trasparenza;
- nell’ambito dei criteri definiti nel CIN, spetta alla contrattazione regionale individuare priorità ed opportunità formative coerenti con i bisogni del territorio;
- le scuole accederanno ai finanziamenti attraverso dei format essenziali indicanti i vincoli progettuali e i criteri di valutazione, da rendere noti alle scuole tramite comunicazione da parte del MIUR;
- la nuova metodologia di accesso ai finanziamenti deve applicarsi anche alle risorse destinate alla formazione del personale docente specializzato su sostegno;
- tutte le risorse per l’a.s. 2013/14 vanno destinate ad accompagnare i processi di innovazione del sistema di istruzione.
L’Amministrazione si è riservata di esaminare attentamente la proposta e ha convocato il prossimo incontro per il 10 luglio p.v.
Nel corso della riunione abbiamo chiesto un puntuale resoconto delle iniziative nazionali di formazione finanziate negli anni precedenti e di cui non è mai stata data adeguata informazione, con particolare riferimento a:
- corsi di riconversione per il personale in esubero;
- piano di formazione lingue scuola primaria;
- progetto COGE;
- CLILL (Disciplina curriculare non linguistica in lingua straniera).
L’Amministrazione si è impegnata a fornire tali informazioni prima del prossimo incontro.