HomePrecari della ScuolaIl concorso 2024 per la stabilizzazione dei docenti precari: un'opportunità mancata?

Il concorso 2024 per la stabilizzazione dei docenti precari: un’opportunità mancata?

Critiche e perplessità sulle modalità del concorso bandito dal Governo per regolarizzare la posizione di migliaia di insegnanti con incarichi annuali.

Il decreto legge che dallo scorso anno ha introdotto nuove procedure per l’assunzione di docenti nella scuola pubblica italiana prevedeva anche lo svolgimento di un concorso straordinario per regolarizzare la posizione dei precari con almeno 36 mesi di servizio.

Leggi anche: Docente tutor, per i docenti si tratta di spreco di denaro pubblico e di nuova burocrazia

Il concorso, bandito a inizio anno, è attualmente nel pieno dello svolgimento ma non mancano le critiche. Innanzitutto, il numero esiguo di posti messi a bando (appena 24mila) rispetto agli oltre 70mila docenti che ne avrebbero diritto, esclude molti candidati. Inoltre, un solo scritto computer-based con quiz a risposta multipla non sembrerebbe la formula più idonea per valutare le reali competenze didattiche dei docenti.

C’è poi il nodo dei costi che i singoli candidati devono sostenere per partecipare ai corsi di preparazione obbligatori, che si aggirerebbero sui 1.500 euro. Un onere economico non indifferente, che andrebbe ad alimentare ulteriormente il business dell’editing e della formazione.

In sintesi, nonostante le buone intenzioni, il concorso straordinario sembra aver mancato l’obiettivo di garantire una stabilizzazione effettiva e meritocratica ai tanti insegnanti da anni impiegati con contratti temporanei nella scuola italiana. Un’occasione persa per dare dignità ad una categoria che merita tutele e certezze.

Leggi anche: L’esperienza della scuola primaria: il confronto tra insegnamento curricolare e di sostegno

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp