HomeSostegnoL'esperienza della scuola primaria: il confronto tra insegnamento curricolare e di sostegno

L’esperienza della scuola primaria: il confronto tra insegnamento curricolare e di sostegno

Un'insegnante racconta le differenze vissute tra le due modalità didattiche

In questo articolo, un’insegnante della scuola primaria con esperienza sia nell’insegnamento curricolare che di sostegno, riporta in modo trasparente e accurato le sue osservazioni sulle differenze percepite tra i due approcci.

Leggi anche: Il cedolino della pensione INPS di aprile 2024 è online: tutte le novità e gli importi aggiornati

Sebbene non abbia una specializzazione specifica, la sua testimonianza offre uno spunto di riflessione sul tema.

Nel suo racconto, emerge come nella “modalità” docente di sostegno si senta più coinvolta quando rimane in classe con tutti i bambini, mentre si trovi in una posizione meno paritaria quando deve sempre uscire con un solo alunno. Anche il comportamento dei bambini sembra variare, approfittando più facilmente della sua presenza quando sostituisce una collega curricolare.

Un altro aspetto riguarda il sentirsi non sempre inclusa nelle valutazioni e decisioni che riguardano l’intera classe. Ciononostante, l’insegnante non si sente inferiore alle colleghe curricolari, anzi sottolinea come talvolta le sue competenze didattiche siano perfino superiori.

Questa testimonianza, sebbene limitata a un’esperienza personale, può aiutare il lettore a comprendere meglio le differenze tra i due approcci didattici, offrendo spunti di riflessione su come renderli sempre più integrati a beneficio di tutti gli studenti.

Leggi anche: Assegno unico marzo 2024 dimezzato, il motivo è solo uno

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp