HomeNotizieIl governo pronto a dismettere lo SPID, sarĂ  sostituito da CIE

Il governo pronto a dismettere lo SPID, sarĂ  sostituito da CIE

Il Sistema pubblico di identitĂ  digitale (SPID) sta per lasciare il posto alla Carta d'IdentitĂ  elettronica (CIE).

Il governo ha annunciato l’attivazione di nuove funzionalitĂ  per la CIE, che consentono l’accesso ai servizi pubblici e sanitari, che prima richiedevano l’utilizzo di SPID. L’obiettivo è razionalizzare il sistema di identitĂ  digitale attraverso un unico strumento di accesso, che convergerĂ  nell’European Digital Identity Wallet.

Leggi anche: Concorso ATA 2023, requisiti ed assunzioni

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha dichiarato che questo processo richiederĂ  interventi tecnici, amministrativi e giuridici, e che non vi è alcun rischio di sperpero di risorse pubbliche. Il governo intende ridurre le duplicazioni e valorizzare le esperienze acquisite con i cittadini.

CIE, la Carta di IdentitĂ  Elettronica

Il Ministero ha pubblicato le novitĂ  sulla Carta d’IdentitĂ  elettronica, che permettono ai cittadini di accedere ai servizi online in modo piĂ¹ semplice e veloce. Con le credenziali di livello 1 e 2 associate alla CIE, è possibile accedere ai servizi online da qualsiasi dispositivo semplicemente attivando una coppia di credenziali (username e password) e, se richiesto dal servizio, un secondo fattore di autenticazione come un codice temporaneo OTP o una scansione QR code.

Leggi anche: Straordinario Bis: i vincitori chiedono al governo di mantenere le promesse elettorali

Ăˆ importante notare che il livello 3 esiste ancora e richiede l’utilizzo di un lettore esterno per i computer o la tecnologia NFC per gli smartphone, ma non è piĂ¹ necessario per la maggior parte dei servizi pubblici. Attualmente, ci sono 33 milioni di italiani in possesso dello Spid e oltre 32 milioni hanno attivato la CIE. Il processo di sostituzione dello SPID con la CIE è in corso e richiederĂ  ulteriori interventi.

Consigli ai nostri lettori

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.