HomeSostegnoIl master TFA03 non รจ la specializzazione sul sostegno

Il master TFA03 non รจ la specializzazione sul sostegno

Stiamo ricevendo diverse segnalazioni da parte di precario che si vedono scavalcati in graduatoria da altri precari in possesso del master “TFA03โ€ per i posti vacanti di insegnante di sostegno.

Il master TFA03 โ€œIntegrazione scolastica e strategie didattiche per il sostegno nella scuola secondaria di primo e di secondo gradoโ€ in possesso dei precari, a quanto pare, trae in inganno le segreterie scolastiche in particolare nel vagliare le domande di messa a disposizione. Alcune scuole lo scambiano per la specializzazione per le attivitร  di sostegno scolastico.

Spesso ad esserne in possesso sono aspiranti docenti neolaureati senza un giorno di servizio nella scuola ma che presentando la MAD lo segnalano nei titoli in loro possesso in questo modo scavalcano nelle precedenze precari che invece hanno diversi anni di servizio come supplenti nella scuola.

A nostro avviso sarebbe opportuno che il MIUR facesse definitivamente chiarezza in modo da fugare ogni dubbio e di impedire la fastidiosa guerra fra precari che spesso รจ una vera e propria guerra fra poveri.

Nel concludere perรฒ ribadiamo che il master TFA03 non equivale alla specializzazione per il sostegno che si ottiene attraverso un corso universitario biennale specifico.