HomeLettere in RedazioneIN CLASSE A METTERE A DURA PROVA LA SALUTE

IN CLASSE A METTERE A DURA PROVA LA SALUTE

Vittima delle classi pollaio

Da quando è iniziato l’anno scolastico, per farmi ascoltare da classi sempre più svogliate e indisciplinate (mi riferisco al biennio di un liceo scientifico), non ho fatto altro che parlare ad alta voce per tutte le giornate, impiegando gran parte del tempo a rimproverare e richiamare i ragazzi sempre intenti a chiacchierare.

Un mio collega, che lavora nella secondaria di 1mo grado, lamenta la stessa situazione. A furia di sollecitare la gola, ho finito per procurarmi una severa tracheite con sospetto lieve prolasso alle corde vocali; per la mucosa infiammata mi è anche venuta la febbre e ho un gran mal di testa. Al momento ho solo un filo di voce e sto aspettando di sapere quanti giorni mi concederà il medico curante.

Quando si capirà che TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA SONO USURANTI?

Quando si capirà che il lavoro dell’insegnante è molto più gravoso di quello di un comune impiegato in ufficio? Quando si capirà che 1 sola ora di lezione costa, in termini di fatica, più di 3 ore in ufficio a sfogliare scartoffie e a mettere in ordine pratiche?

Paolo un docente italiano