HomeLettere in RedazioneITP in seconda fascia con riserva, ma non per il sistema

ITP in seconda fascia con riserva, ma non per il sistema

Il sistema non funziona, penalizzati gli ITP di terza fascia

Riportiamo la testimonianza di un ITP circa l’inserimento in seconda fascia di istituto grazie ad un ricorso: “Voglio riportare la mia esperienza per quanto riguarda una convocazione su sostegno. Premetto che sono in seconda fascia a pieno titolo (sentenza tar discussa e non ancora appellata), ricorso che sono stato costretto a fare visto che in terza ero tra i primi.

L’altro giorno mi arriva una convocazione su sostegno, io ho chiesto informazioni alla segreteria per sapere da che fascia fosse, da questa mia domanda sia io che la segreteria abbiamo scoperto che a sistema non risulta che sono in seconda fascia “grazie” a un ricorso. Visto che a sistema non risulta del ricorso, la segreteria avrebbe fatto un contratto senza nessuna clausola, quindi anche in caso di appello perso non avrebbe potuto licenziarmi. Detto questo da ora in poi la segreteria di quella scuola farà firmare un’autocerticazione agli ITP in cui dichiarano di essere in seconda senza ricorso altrimenti contratto con clausola. Io ho rinunciato all’incarico sperando che chi accetta oggi verrà licenziato una volta perso l’appello”.

Ilario A.

Probabilmente il MIUR dovrà rivedere il sistema perchè in questo modo si rischia di penalizzare chi ha diritto di lavorare.