HomeScuolaLa Lega spinge per ridurre la scuola superiore in soli 4 anni

La Lega spinge per ridurre la scuola superiore in soli 4 anni

Scuola superiore in 4 anni? La Lega accelera la proposta per ridurre il divario con l'Europa

La Lega è convinta che la scuola superiore debba durare soli 4 anni, è spinge per la riforma.

Il dibattito sulla riorganizzazione degli studi secondari di secondo grado torna alla ribalta. Ma ridurre di un anno le superiori richiede un ripensamento complessivo del sistema scolastico italiano.

Leggi anche: INPS lancia l’allarme sulle nuove truffe SMishing: come difendersi dai malintenzionati

Scuola superiore in 4 anni, la proposta della Lega

La proposta della Lega di ridurre a 4 anni la durata del percorso scolastico superiore fa discutere. Presentata alla Camera dalla deputata Giovanna Miele, prevede una legge delega al governo per riorganizzare l’istruzione secondaria.

“Riteniamo possa davvero contribuire a colmare il divario del nostro Paese con l’Europa”, afferma Miele. La pensa così anche Forza Italia, convinta che un diploma a 18 anni renda gli studenti più competitivi.

In realtà, la situazione europea è variegata. In alcuni Paesi le superiori terminano a 18 anni, ma eccellenze come Svezia e Finlandia le concludono a 19. Con 8+5 anni, l’Italia ha uno dei percorsi più brevi, contro i 9-11 anni della maggioranza.

Ridurre le superiori di un anno dovrebbe accompagnarsi a una revisione complessiva del sistema, che includa il primo ciclo. La sperimentazione quadriennale per gli istituti tecnici partirà a settembre, ma serve ripensare l’istruzione considerando le esigenze di studenti e mondo del lavoro.

Leggi anche: Saranno 355mila i precari attesi alla prova orale del concorso 2024 ma per pochi posti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp