HomeLettere in RedazioneLa lettera di una docente a Babbo Natale

La lettera di una docente a Babbo Natale

Un appello a Babbo Natale: Riflessioni sulla decadenza della scuola e della società, con la speranza di regali e sogni per i bambini bisognosi.

Caro Babbo Natale,

anche quest’anno vorrei scriverti una letterina, senza richieste di doni, ma solo con tante domande e la richiesta di risposte. So che nella fantasia dei bambini stanno cercando di farti sparire. L’altro giorno ho letto che in una scuola del nord un insegnante ha screditato la tua fantasiosa esistenza, e tutti i bambini si sono messi a piangere. Che cruda realtà! Essendo io insegnante da quasi quarant’anni, mi sento disorientata di fronte a queste crude realtà.

Valditara e l’Onestà Intellettuale: gli va riconosciuto il merito di aver tentato un dialogo costruttivo per il cambiamento Culturale

Se facciamo un confronto tra i bambini di ieri e quelli di oggi, a cui sottoponiamo il tablet invece di un libro, la lavagna interattiva invece del gesso che evidenziava la verità, ci chiediamo se la scuola di oggi stia formando bambini migliori di prima. Penso proprio di no. Ho insegnato per ben quarant’anni in un paese del sud Italia, e ho visto quanti cambiamenti. Ma il cuore mi duole nel constatare che, a cominciare dai dirigenti che prima davano l’esempio con il loro comportamento, dal corpo docente ai bambini, tutto si è deteriorato verso uno stato di false apparenze e ego gonfiati che non si preoccupano del bisognoso e non si confrontano con l’umile. Si è perso il senso vero e proprio della realtà esistenziale, con tutti protesi verso l’alto, il gregge che allatta il superiore.

Se vai a chiedere un euro a questo gregge per una raccolta a favore dei più bisognosi, sai come ti rispondono in coro? “Nessuno al mondo di oggi è povero,” dicono, “ma tutti si prodigano a fare regali costosissimi al dirigente.” Adesso arriva Babbo Natale per la preside, quindi regalo; poi per il compleanno, per l’onomastico, per il nipote che si diploma, per la Pasqua. Solo in queste occasioni lo sguardo truce che ho dovuto subire per ben cinque anni si trasforma da re leone a dolce principessa. Ma perché questa omertà? Caro Babbo Natale, sei d’accordo su tutto questo? Almeno tu, porta tanti regali e sogni ai bambini bisognosi. Io non ne ho bisogno, perché la corruzione non fa parte del mio essere.

Con affetto,
Acheropita Ranieri

Paola Concia, prima nominata e dopo la pressione dei partiti è stata ritirata la nomina, la riflessione di una lettrice

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp