HomeScuolaLA SOCIETA' DELLA FELICITA' SOCIALE

LA SOCIETA’ DELLA FELICITA’ SOCIALE

La felicità sociale, è il tema trattato dalla dottoressa Sicoli , sociologa, in questo editoriale

spot_img

La società della felicità sociale siamo tutti noi. Avere e dare il bene è un azione tanto difficile quanto facilissima. Preposti a tutte le cose belle del mondo siamo responsabili della società del XXI secolo, la società di questo tempo. Non dobbiamo mai pensare che tutto quello che non va oppure quello che è ostico sia la vera realtà della vita. La società è neutra, non è né bella ne brutta. E’ un insieme astratto di una condizione vitale che viene agito dalle persone e l’insieme delle persone la vivono.

Non parliamo di magia, di poteri soprannaturali, di astrologia, di mistero. Parliamo dell’agire sociale e di tutto quello che le persone fanno nella loro vita. Una sana e saggia responsabilità è la linea da seguire affinché questa società funzioni. Avere il potere ogni giorno di formare il mondo è senza dubbio un principio cardine.

Un cammino sociale e culturale che va verso una nuova umanità

L’umanità è anch’essa astratta e la viviamo con o senza consapevolezza. Coloro che riescono ad occupare posizioni sociali, culturali, economiche e politiche a tutti i livelli hanno la responsabilità di indirizzare questo agire sociale e le persone. Infatti, il nuovo modello sociale riguarda un modello dove la felicità è parte integrante di essa. Si va verso la polarizzazione del benessere.

Una società di benessere porta con sé relazioni rivolte a valorizzare il tempo e la felicità. E’ come una missione. Un nuovo corso a partire da quello economico giunge con forza all’orizzonte. La volontà di innescare meccanismi nuovi e anche il sano principio che una società di persone felici produce beni e servizi con più facilità.

Una vita soddisfatta, infatti, è quando riusciamo a viverla appieno e con un lavoro che dia dignità e contentezza. La vita ha un valore sociale e morale che si perpetua ogni giorno. Il nuovo paradigma del nuovo umanesimo si può e si deve realizzare attraverso parole, pensieri e azioni. L’importanza delle parole è un concetto di questa nuova società; usiamo parole gaie, concrete, puntuali, buone, ricche e soprattutto felici.

L’importanza dei pensieri è senza dubbio mirata alla positività e ai pensieri nobili, perspicaci, autentici, sereni. L’importanza delle azioni è un concetto di solidarietà, sostenibilità, comunicazione, partecipazione. La figura di spicco che può indirizzare tutto ciò oltre ad essere la singola persona e anche il leader che guida ad una società felice. Auspichiamola con forza!

Teresa Sicoli, sociologa

Due giorni di follie su Amazon, partecipa agli sconti

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news