HomePrecari della ScuolaLe ferie non godute vanno pagate! Il comunicato dei precari bolognesi

Le ferie non godute vanno pagate! Il comunicato dei precari bolognesi

Oggi siamo stati ricevuti dalla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott.ssa Martinez, per avere chiarezza in merito alle ferie maturate e non godute dei docenti precari.

Dall’incontro è emerso che per l’anno scolastico 2012/2013 le ferie maturate e non godute continueranno ad essere monetizzate secondo le modalità degli anni precedenti.

La Dirigente si è, inoltre, impegnata ad inviare una circolare a tutte le scuole della provincia per invitare tutti i dirigenti a rispettare la normativa vigente.

Noi auspichiamo che questo avvenga al più presto e nei termini emersi dalla discussione.

Sappiamo bene infatti che il nostro contratto all’art. 19 comma 2 prevede che non siamo obbligati a chiedere le ferie nei giorni di sospensione delle lezioni e che l’art. 1 comma 56 della Legge di stabilità (Legge 24 dicembre 2012, n. 228) prevede che le clausole contrattuali contrastanti con le disposizioni introdotte dai commi 54 e 55 del medesimo articolo, saranno disapplicate solo a partire dal 1° settembre 2013.

Nel frattempo, invitiamo tutti i colleghi a non firmare assegnazioni d’ufficio o richieste di ferie più o meno imposte in giorni di sospensione delle lezioni. Piuttosto consigliamo di chiedere alle segreterie di procedere al calcolo delle ferie maturate e di avviare le opportune procedure affinché le stesse siano monetizzate, come avvenuto fino allo scorso anno scolastico.

A presto per aggiornamenti sugli sviluppi

Coordinamento Precari Scuola Bologna

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news