La Manovra 2026 introduce modifiche significative ai requisiti pensionistici per alcune categorie di lavoratori. Nel Documento Programmatico di Bilancio, emerge un aumento graduale dei requisiti di accesso alla pensione, legato all’aspettativa di vita.
Per il personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e dei Vigili del fuoco, l’articolo 42 del disegno di legge prevede un incremento di tre mesi a partire dal 1° gennaio 2027, aggiuntivo rispetto all’ampliamento generale previsto dall’articolo 43. Quest’ultimo previsto un aumento di un mese per il 2027, che diventerà pienamente operativo dal 2028.
Rimangono esenti dall’aumento alcune categorie di lavoratori gravosi e usuranti, come indicato nella Legge 205/2017 e nel Decreto Legislativo 67/2011. Anche i beneficiari dell’Ape sociale ei lavoratori precoci non saranno interessati da tali modifiche.
Leggi anche:
Supplenze GPS 2025/2026: graduatorie esaurite e posti ancora disponibili
Assunzioni GPS sostegno: vincoli e mobilità per i docenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


