HomeComunicato StampaM5S: Impegno Costante per la Difesa della Scuola Pubblica Italiana

M5S: Impegno Costante per la Difesa della Scuola Pubblica Italiana

Il Movimento 5 Stelle si schiera a favore della scuola pubblica e degli studenti e boccia la riforma leghista dell'Autonomia Differenziata

Roma, 17 novembre – Il Movimento 5 Stelle rafforza il suo impegno a favore degli studenti italiani e del mondo della scuola pubblica statale. In un contesto segnato dalle sfide del dimensionamento e delle politiche governative, il M5S si schiera al fianco degli studenti e dei docenti per difendere i diritti fondamentali minacciati.

La Manovra di Bilancio 2024: Il Taglio del Cuneo e la trappola per i Redditi Sopra i 35mila Euro

Dimensionamento e Tagli

Il dimensionamento e i tagli attuati dal governo stanno creando difficoltà significative in interi territori, già fragili a causa della dispersione scolastica. Il M5S condanna queste politiche, sottolineando il rischio di mettere a repentaglio il sistema educativo e l’equità tra le diverse regioni.

Autonomia Differenziata di Calderoli

Il disegno di autonomia differenziata proposto da Calderoli è al centro delle critiche del Movimento 5 Stelle. Si evidenziano le possibili disuguaglianze che potrebbero emergere, minacciando l’unità del sistema scolastico italiano. Il M5S si impegna a contrastare quest’approccio frammentario.

Problemi Economici degli Studenti

Il Movimento 5 Stelle solleva il problema degli aumenti dei costi dei libri e dei materiali scolastici, degli affitti e dei trasporti pubblici. Sottolinea la mancanza di risorse per affrontare il problema delle “classi pollaio” e garantire il necessario supporto psicologico agli studenti.

Giornata Internazionale dello Studente

In occasione della Giornata Internazionale dello Studente, il M5S ribadisce il suo impegno a portare avanti queste rivendicazioni in Parlamento. Il movimento promette di continuare a sostenere la comunità studentesca sia all’interno che all’esterno delle aule, affrontando le sfide attuali per preservare la scuola pubblica italiana.

Conclusioni

Gli esponenti del Movimento 5 Stelle in commissione Istruzione alla Camera e al Senato si impegnano a mantenere viva la voce della comunità studentesca e a difendere la scuola pubblica come fondamento democratico essenziale per l’Italia.

Autonomia differenziata e stipendi differenziati fra Nord e Sud: cosa prevede la Manovra 2024

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su Pinterest