HomeLettere in RedazioneMobilità anche per gli studenti fuori sede, lettera

Mobilità anche per gli studenti fuori sede, lettera

Buongiorno, volevo portare alla vostra attenzione una problematica che in questi momenti così tristi, sta rendendo la vita della famiglia di mia figlia ancora più difficile. Un mio nipote, iscritto alla facoltà di Scienze Infermieristiche presso l’università di Verona, dove fino a poco tempo fa era domiciliato da solo, dal 5 marzo è rientrato a Gragnano in provincia di Napoli, dove risiede la sua famiglia a causa del Coronavirus.

Sta vivendo molto male questo periodo e, il solo pensiero di tornare a Verona, lontano dalla sua famiglia, non appena terminerà il periodo di chiusura delle università, gli sta rovinando l’esistenza. Volevo rivolgere un appello al ministro dell’Università ed Istruzione. Visto che il ministero sta cercando di favorire la mobilità fra i docenti, perché non agevolare anche quegli studenti delle facoltà a numero chiuso, per permettere loro di richiedere il trasferimento in altra sede, a prescindere da votazioni ed esami dati.

Con la fine delle restrizioni da coronavirus, i soldi delle famiglie saranno sempre più pochi, per cui mantenere un figlio fuori sede risulterà sempre più difficile.
A questo aggiungete che i nostri ragazzi hanno avuto, come noi anziani, paura immensa di questa pandemia, ed il sentirsi protetti dalla famiglia li ha aiutati tanto. Vi prego almeno tentate di far passare questa istanza.

In attesa di un vostro cortese riscontro ed eventuale presa in carico di questa richiesta, porgo distinti saluti.
Michele Schiavone
Via Ugo Foscolo,87