HomeComunicato StampaNuovi criteri per la valutazione comportamentale degli studenti: un passo verso la...

Nuovi criteri per la valutazione comportamentale degli studenti: un passo verso la cultura del rispetto

Novità in arrivo per la scuola primaria

Il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge sulla revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento nelle scuole. L’obiettivo è sostituire i giudizi descrittivi con valutazioni più sintetiche e comprensibili, senza rinunciare alla descrizione del percorso umano e formativo degli alunni.

Leggi anche: SBC e la mobilità 2024/25 cosa abbiamo fatto e cosa faremo

Inoltre, la sospensione dagli istituti sarà sostituita da attività educative mirate, per favorire la maturazione e responsabilizzazione dello studente nel rispetto delle regole.

Queste modifiche, secondo la relatrice Ella Bucalo (FdI), contribuiscono a riaffermare l’autorevolezza di insegnanti e scuola, ripristinando un clima di serenità. Viene inoltre introdotta una misura di risarcimento per danni materiali, a tutela del decoro degli istituti.

Un provvedimento che punta a rafforzare la cultura del rispetto tra i banchi, nell’interesse primario della crescita e del benessere di ragazzi e personale scolastico.

Leggi anche: Rivalutazioni delle pensioni INPS maggio 2024: tabella aumenti e calendario dei pagamenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news