HomeNotizieRivalutazioni delle pensioni INPS maggio 2024: tabella aumenti e calendario dei pagamenti

La tabella con gli aumenti delle pensioni maggio 2024 e il primo giorno di pagamento e accredito degli assegni

Di quanto sarà la rivalutazione della pensione maggio 2024? Le Pensioni INPS di maggio 2024 saranno aumentati del 5,4% così come previsto dalla legge di Bilancio 2024.

L’aumento dell’importo dell’assegno della pensione è finalizzato al recupero dell’inflazione, ma così in realtà non è.

Nonostante l’ISTAT certifica che l’inflazione è solo dell’1,5% circa, tale valore va senza dubbio sommato al 9% dello scorso anno poiché i prezzi non sono mai diminuiti, ma semmai aumentati di un altri 1,5% (inflazione attuale n.d.r.).

L’aumento della pensione di maggio 2024 si tradurrà in un incremento degli assegni pensionistici fino al 5,4%, ecco perchè i soldi non bastano più nonostante gli aumenti dell’importo della pensione.

La Tabella Aumento delle pensioni INPS maggio 2024, i nuovi importi

Sulle pagine di InformazioneScuola abbiamo già anticipato la percentuale di aumento della pensione di maggio del 2024, tuttavia preferiamo tornare sull’argomento per sottolineare le difficoltà dei pensionati italiani, costretti ogni giorno a fare i conti con un carovita insostenibile.
L’adeguamento della pensione INPS di maggio 2024 riguarda tutte le pensioni italiane, quindi anche dei pensionati che percepiscono la pensione minima. Pensioni quest’ultime in gravissima sofferenza.
L’aumento o adeguamento della pensione è un’operazione che avviene ion automatico ma solo dopo aver ricevuto il via dal MEF, il pensionato non deve fare alcuna domanda o richiesta tramite patronato.
Il tasso di rivalutazione, quindi dell’aumento degli importi delle pensioni INPS per il 2024 – ribadiamo – è del 5,4%.

Calendario del pagamento delle pensioni di maggio 2024

Pagamento delle pensioni maggio 2024, il calendario inizia non il primo giorno feriale del mese di maggio, quindi dal giorno 2 perché il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, è festivo, dunque il due maggio è il primo giorno bancabile.
Per il pagamento delle pensioni tanto in banca quanto alla posta bisogna, dunque, aspettare il giovedì 2 aprile 2024.
Sul nostro portale tutte le novità delle pensioni INPS 2024, continuate a seguirci iscrivendovi ai nostri canali social che sono aggiornati in diretta e 24 ore su 24.

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp