Molti insegnanti dopo aver conseguito l’abilitazione per la scuola secondaria desiderano cambiare ordine di scuola trasferendosi dalla primaria al primo grado. Tuttavia, questo passaggio può comportare la perdita del punteggio maturato negli anni precedenti. Scopriamo come calcolare correttamente l’anzianità di servizio in base alle normative vigenti.
Come spiega il Ministero dell’Istruzione, il punteggio di continuità viene attribuito solo se gli anni di servizio sono stati prestati nello stesso tipo di posto/classe di concorso e nello stesso istituto. Nel caso di passaggio da primaria a secondaria, pur restando nello stesso comprensivo, non si rispetterebbe più la condizione del medesimo ordine di scuola.
Gli anni maturati alla primaria saranno considerati come “altro ruolo”. Nella mobilità tra istituti il servizio in altro ruolo vale 6 punti ad anno, mentre nelle graduatorie d’istituto 3 punti ad anno se svolto tra infanzia e primaria. Se aggiunti al punteggio di pre-ruolo, questi valgono 3 punti per i primi 4 anni e 2 punti per gli anni successivi.
Facciamo l’esempio di un docente al secondo anno di ruolo con 3 anni di pre-ruolo e 3 anni alla primaria che passa al primo grado. Il suo punteggio sarebbe: Ruolo 6 punti, Pre-ruolo/Altro ruolo 16 punti, per un totale di 22 punti.
In questo modo è possibile conservare gran parte dell’esperienza maturata, garantendo la meritocrazia e valorizzando il servizio degli insegnanti.
Leggi anche:
Attenzione, se il rimborso 730 supera i 4.000€ può volerci anche oltre un anno!
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook