HomeNotiziePENSIONE DI INVALIDITÀ 2024, SCOPRI COME RICHIEDERLA E QUALI SONO I REQUISITI

PENSIONE DI INVALIDITÀ 2024, SCOPRI COME RICHIEDERLA E QUALI SONO I REQUISITI

Sei invalido al 100%? Hai tra i 18 e i 67 anni e redditi inferiori a 17.920 euro?

Pensione di invalidità 2024, ecco tutte le novità e i requisiti per richiederla.

Con questo articolo facciamo un po’ di chiarezza sulla pensione di invalidità 2024, come fare domanda per ottenerla.

La pensione di invalidità è una prestazione economica mensile erogata dall’INPS, viene riconosciuta a chi è inabile al lavoro e si trova in stato di bisogno.

Preside sospesa si barrica nella scuola, si è reso necessario l’intervento dei carabinieri, è accaduto al liceo Carlo Levi di Roma

Pensione di invalidità 2024, ecco i requisiti richiesti

Per richiederla occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 67 anni e redditi inferiori a 17.920 euro.

Vediamo nel dettaglio i requisiti richiesti dalla legge per fare domanda:

• Invalidità riconosciuta al 100% in sede medico-legale
  • Età compresa tra 18 e 67 anni
  • Reddito personale inferiore a 17.920 euro annui
  • Cittadinanza italiana o permesso di soggiorno per extracomunitari
  • Residenza stabile in Italia
  • L’importo erogato nel 2023 è di 313,91 euro mensili per tredici mensilità.

La pensione di invalidità decorre dal mese successivo alla presentazione della domanda e si trasforma automaticamente in assegno sociale al compimento dei 67 anni.

Come si presenta la domanda per la pensione di invalidità 2024?

Puoi presentare domanda online sul sito INPS tramite SPID, CNS o CIE oppure rivolgendoti a patronati e associazioni. L’INPS si pronuncia entro 30 giorni massimi, indicando l’esito nella cassetta postale online.

Scopri tutti i dettagli su requisiti, importi, compatibilità e modalità di invio della domanda direttamente nell’articolo. Non perdere tempo: informati subito se possiedi i requisiti per richiedere la pensione di invalidità!

Come smascherare la censura nelle scuole: il caso del rappresentante degli studenti sospeso a Modena

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp