HomePrecari della ScuolaPosti disponibili, mancano insegnanti, ecco dove e come candidarsi

Posti disponibili, mancano insegnanti, ecco dove e come candidarsi

Supplenze nelle scuole: la ricerca di docenti è in corso, ma mancano soprattutto ingegneri e matematici

Supplenze 2023/24, mancano ancora insegnanti, per candidarsi basta inviare la MAD, domanda di messa a disposizione.

Leggi anche: Assegno unico universale novembre 2023, ecco le nuove tabelle INPS e le soglie ISEE

L’avvio dell’anno scolastico è sempre un momento critico per le scuole italiane, che si trovano spesso a dover affrontare la sfida di trovare supplenti per le cattedre vacanti. Anche quest’anno, come consuetudine, numerosi istituti stanno cercando docenti tramite interpelli, ma per alcune classi di concorso, la ricerca si sta rivelando particolarmente ardua. Tra le discipline più colpite da questa carenza di personale si segnalano l’ingegneria e la matematica.

Gli avvisi di ricerca di supplenti vengono tradizionalmente pubblicati sui siti web degli Uffici Scolastici Provinciali, e rappresentano un’opportunità per coloro che hanno le competenze richieste di entrare a far parte del mondo dell’insegnamento.

Di seguito, alcuni degli avvisi più recenti raccolti dalla nostra redazione:

Infanzia e Primaria ad Asti Nella Direzione Didattica Quinto Circolo di Asti, sono ancora disponibili alcune cattedre. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 4 ottobre alle ore 8.

Fisica (Classe di Concorso A020) L’IIS Federico Flora di Pordenone offre 19 ore di supplenza fino al 31 agosto. Le domande devono essere inviate entro le 12 del 4 ottobre.

Matematica (Classe di Concorso A026) L’IIS G.Veronese-G.Marconi a Chioggia (VE) sta cercando un docente per una cattedra di 18 ore fino al 30 giugno 2024 presso la sede di Cavarzere. La scadenza per la candidatura è il 5 ottobre. Inoltre, l’IIS Federico Flora di Pordenone offre 18 ore fino al 24 novembre, con scadenza per le domande fissata alle 12 del 4 ottobre.

Matematica e Fisica (Classe di Concorso A027) L’IIS Volta di Caltanissetta cerca un docente per 18 ore fino al 17 ottobre. La scadenza per le domande è il 6 ottobre. Inoltre, presso l’Istituto Superiore Secusio di Caltagirone (CT) è disponibile una cattedra fino al 30 giugno, con scadenza per le domande fissata alle 13 del 9 ottobre. Infine, l’IISS De Rogatis-Fioritto di San Nicandro Garganico (Fg) offre due supplenze, una interna e una esterna, entrambe fino al 31 agosto 2024, con scadenza il 7 ottobre.

Altre Classi di Concorso L’I.I.S. “Bonifazi-Corridoni” sede di Recanati (MC) ricerca docenti per 8 ore settimanali fino al 29 aprile 2024, con scadenza il 5 ottobre. L’I.S. Strozzi di Gonzaga (Mantova) cerca supplenti per le classi di concorso A027 (Matematica e Fisica) fino al 22 dicembre 2023, con scadenza il 9 ottobre.

Scienze e Tecnologie Elettriche ed Elettroniche (Classe di Concorso A040) L’istituto Superiore Statale Bonomi-Mazzolari di Mantova ricerca un supplente per 18 ore settimanali fino al 30 giugno 2024, con scadenza il 13 ottobre.

Scienze e Tecnologie Informatiche (Classe di Concorso A041) Ci sono opportunità anche per docenti di informatica. L’Istituto comprensivo San Marcello Pistoiese (PT) offre 11 ore fino al 30 giugno, con scadenza il 6 ottobre. Inoltre, il Liceo Statale “G. Galilei” di Dolo (VE) cerca un docente per 18 ore fino al 31 agosto 2024, con scadenza il 16 ottobre.

Scienze e Tecnologie Meccaniche (Classe di Concorso A042) L’Istituto professionale statale G. B. Garbin di Schio (VI) offre una cattedra di 19 ore fino al 30 giugno 2024, con scadenza il 9 ottobre. L’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnica Industriale e Professionale “Luigi Bucci” di Faenza (RA) cerca due supplenti, uno per 10 ore settimanali e l’altro per 20 ore settimanali, con scadenza il 5 ottobre.

Scienze e Tecnologie Nautiche (Classe di Concorso A043) L’IIS Barsanti di Massa cerca un docente per un spezzone di 10 ore fino al termine delle attività didattiche.

Scienze e Tecnologie Tessili, dell’Abbigliamento e della Moda nel Dettaglio (Classe di Concorso A044) L’Istituto di Istruzione Superiore “E. Barsanti” Massa Carrara offre 13 ore presso sede EINAUDI fino al termine delle attività didattiche.

Altre Classi di Concorso Ci sono anche opportunità per il saxofono (Classe di Concorso AK56) presso l’Istituto Vittorini di Siracusa, con scadenza il 4 ottobre. Inoltre, ci sono avvisi per altre classi di concorso presso la Scuola di Sondrio, con scadenza il 7 ottobre.

La ricerca di docenti qualificati per coprire le cattedre vacanti è una sfida costante per le scuole italiane, ma rappresenta anche un’opportunità per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’insegnamento. Gli interessati sono invitati a consultare i siti web degli Uffici Scolastici Provinciali per ulteriori dettagli e per presentare le proprie candidature.

Hiv: una giornata di arte, medicina e psicologia per parlare ai ragazzi di salute sessuale ed emozioni

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter