HomeScuolaRinnovo del contratto scuola 2022, novità per ATA e docenti

Rinnovo del contratto scuola 2022, novità per ATA e docenti

Il rinnovo del contratto della scuola 2022 porterà diverse novità per il personale ATA e per il personale docente.

I nodi da sciogliere sono diversi e quelli più difficili riguardano proprio il personale Amministrativo Tecnico ed Ausiliario. La revisione del ruolo già annunciato e contenuto nella bozza apre a scenari nuovi, come la possibile selezione in ingresso di alcuni profili ATA e la limitazione del passaggio dei ruoli come ad esempio avviene fra il profilo di collaboratore scolastico e quello di assistente amministrativo.

Proprio su questi temi si sta consumando un braccio di ferro fra il Ministero e i rappresentanti sindacali, chi la spunterà?

Le novità riguardano anche i docenti e in particolare quelli di sostegno. Per gli insegnanti di sostegno è prevista l’istituzione della classe di concorso specifica con annessa tabella di retribuzione. A tale classe di concorso accederanno tutti i docenti in possesso della specializzazione sul sostegno. Lo scopo è anche quello di superare le differenze economiche fra chi svolge le medesime mansioni.

Rinnovo del contratto scuola, le cifre per gli ATA e per i docenti

Le cifre che conosciamo derivanti dalle risorse messe a disposizione per il rinnovo del contratto sono esigue, non serviranno nemmeno a coprire l’inflazione, si parla di al lordo di circa 107-120 Euro che ripuliti dalle tasse andranno in tasca ai docenti e agli ATA circa 50 e 70 Euro. Briciole appunto.

Ma sul tavolo ci sono altri nodi da sciogliere come l’obbligo di aggiornamento e nuovi carichi di lavoro per il personale docente ed ATA.

Ecco tutti i testi per prepararsi al TFA Sostegno

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter