HomeScuolaScratch, per avviare gli studenti alla programmazione e al pensiero computazionale

Cos'è Scratch e perché va utilizzato sin dalla scuola primaria?

Come si insegna il pensiero computazionale?

Programmando anche con Scratch, ma sono molti i software open source a disposizione della scuola e reperibili facilmente sul web.

Programmare con Scratch nella scuola primaria e secondaria può essere un modo divertente e interattivo per insegnare agli studenti le basi della programmazione e della logica computazionale.

Scratch è un ambiente di programmazione visivo gratuito e open source sviluppato dal MIT. Permette agli studenti di creare giochi, animazioni e progetti interattivi utilizzando blocchi di codice colorati che si incastrano tra loro. Non richiede alcuna conoscenza precedente di programmazione e può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo con una connessione internet.

Scratch utilizzato già alla primaria aiuta molto

Utilizzare Scratch nella scuola primaria può aiutare gli studenti a sviluppare la loro creatività e pensiero computazionale. Gli studenti possono imparare a creare progetti semplici come storie animate o giochi a quiz, imparando al contempo i concetti di base della programmazione come l’utilizzo di variabili, cicli e condizioni. Inoltre, può essere utilizzato per insegnare concetti matematici come il conteggio e la risoluzione di problemi.

Nella scuola secondaria, gli studenti possono utilizzare Scratch per creare progetti più complessi e sviluppare le loro capacità di problem solving e pensiero computazionale. Possono imparare a creare giochi con livelli e punti, simulazioni scientifiche e progetti di animazione. Inoltre, Scratch può essere utilizzato come supporto per insegnare materie come matematica, scienze e arte.

Cosa possono fare gli studenti?

Inoltre, gli studenti possono condividere i loro progetti sulla piattaforma Scratch e ricevere feedback dalla comunità, incoraggiando la collaborazione e la crescita sociale. Inoltre, gli insegnanti possono utilizzare la piattaforma per creare lezioni e risorse didattiche per supportare l’apprendimento degli studenti.

In conclusione, utilizzare Scratch nella scuola primaria e secondaria può essere un modo efficace per insegnare agli studenti le basi della programmazione e della logica computazionale in modo divertente ed interattivo. Inoltre, può essere utilizzato come supporto per insegnare altre materie e incoraggiare la collaborazione e la crescita sociale degli studenti.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter