HomeComunicato StampaScuola: firmato rinnovo contratto Formazione Professionale, Uil 'percorso lungo e difficile'

Scuola: firmato rinnovo contratto Formazione Professionale, Uil ‘percorso lungo e difficile’

D'Aprile, 'dieci anni di attesa. Portata a termine una delle rivendicazioni del nostro Congresso'

Roma, 1 mar. – (Adnkronos) -E’ stato firmato il rinnovo del Contratto 2024-27 del settore della Formazione Professionale dopo dieci anni di attesa. “Un percorso lungo e difficile”, ha detto all’Adnkronos Giuseppe D’Aprile, segretario generale Uil Scuola Rua sottolineando che è stata “portata a termine una delle rivendicazioni del nostro Congresso”.

Il Rotary Club Cristoforo Colombo di Roma ha portato a scuola la ristorazione di qualità

“Questa è la testimonianza che quando i contratti sono migliorativi rispetto ai precedenti si sottoscrivono. Un percorso lungo, complicato e gravoso ma responsabile, anche considerando le difficili, ed in alcuni casi insostenibili, situazioni in cui versa la formazione professionale. – continua D’Aprile – Dopo una trattativa lunga è stato sottoscritto definitivamente il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl) per il periodo 2024-27 nel settore della Formazione Professionale. Un passo importante che ha richiesto dieci anni di attesa”.

“Il nuovo Ccnl mira a potenziare la contrattazione di secondo livello. – spiega D’Aprile nel dettaglio – Sono state aggiornate norme ferme da oltre 15 anni e tenendo conto delle evoluzioni politiche e legislative. La contrattazione regionale sarà supportata da un fondo incentivi e da una somma una tantum destinata al welfare contrattuale”. Il Ccnl è stato sottoscritto dalle organizzazioni sindacali Uil Scuola Rua, Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal, insieme alle Associazioni degli Enti Forma e Cenfop.

Agli studenti che aggrediscono i proff. costerà caro, previste multe fino a 10mila euro

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News ,    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo   whatsapp 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook  

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su    Pinterest

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news