HomeComunicato StampaScuola: firmato rinnovo contratto Formazione Professionale, Uil 'percorso lungo e difficile'

Scuola: firmato rinnovo contratto Formazione Professionale, Uil ‘percorso lungo e difficile’

D'Aprile, 'dieci anni di attesa. Portata a termine una delle rivendicazioni del nostro Congresso'

Roma, 1 mar. – (Adnkronos) -E’ stato firmato il rinnovo del Contratto 2024-27 del settore della Formazione Professionale dopo dieci anni di attesa. “Un percorso lungo e difficile”, ha detto all’Adnkronos Giuseppe D’Aprile, segretario generale Uil Scuola Rua sottolineando che è stata “portata a termine una delle rivendicazioni del nostro Congresso”.

Il Rotary Club Cristoforo Colombo di Roma ha portato a scuola la ristorazione di qualità

“Questa è la testimonianza che quando i contratti sono migliorativi rispetto ai precedenti si sottoscrivono. Un percorso lungo, complicato e gravoso ma responsabile, anche considerando le difficili, ed in alcuni casi insostenibili, situazioni in cui versa la formazione professionale. – continua D’Aprile – Dopo una trattativa lunga è stato sottoscritto definitivamente il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl) per il periodo 2024-27 nel settore della Formazione Professionale. Un passo importante che ha richiesto dieci anni di attesa”.

“Il nuovo Ccnl mira a potenziare la contrattazione di secondo livello. – spiega D’Aprile nel dettaglio – Sono state aggiornate norme ferme da oltre 15 anni e tenendo conto delle evoluzioni politiche e legislative. La contrattazione regionale sarà supportata da un fondo incentivi e da una somma una tantum destinata al welfare contrattuale”. Il Ccnl è stato sottoscritto dalle organizzazioni sindacali Uil Scuola Rua, Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal, insieme alle Associazioni degli Enti Forma e Cenfop.

Agli studenti che aggrediscono i proff. costerà caro, previste multe fino a 10mila euro

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News ,    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo   whatsapp