HomeComunicato StampaSCUOLA. Manzi, Valditara senza pudore sul dimensionamento scolastico

SCUOLA. Manzi, Valditara senza pudore sul dimensionamento scolastico

Vale la pena ricordare al Ministro che con la norma sul dimensionamento, in due anni chiuderanno quasi 700 scuole

“Il Ministro Valditara ci sorprende sempre. Oggi nel corso di un incontro sulle scuole del cratere che si è svolto ad Ascoli Piceno ha dichiarato, senza alcun pudore, che la norma sul dimensionamento scolastico prevista in legge di bilancio è “equilibrata come riconosciuto da molte Regioni”.

Leggi anche: Meloni al Congresso della Cgil: No al salario minimo!  

Le stesse Regioni che hanno fatto ricorso alla corte costituzionale proprio contro questa misura che rischia di mettere in ginocchio molte istituzioni scolastiche, soprattutto nelle aree interne e nei territori più fragili.

Vale la pena ricordare al Ministro che con la norma sul dimensionamento, in due anni chiuderanno quasi 700 scuole con la conseguenza che in alcune Regioni già in sofferenza, molte delle quali situate nel centro-sud, si dovranno chiudere molte scuole, a partire dalle sottodimensionate e gestite con le reggenze.

Leggi anche: Arriva la NasPI aprile 2023, ecco le date di pagamento INPS  

Ed è davvero singolare che il Ministro pronunci queste parole nel momento in cui partecipa ad un convegno in cui esalta la norma che estende fino al 2029 le deroghe ai limiti di costituzione delle classi. Uno strabismo politico che le scuole pagheranno caro”. Così Irene Manzi, deputata Pd e capogruppo in commissione istruzione.

Consigli ai nostri lettori

Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news