HomePrecari della ScuolaArriva la NasPI aprile 2023, ecco le date di pagamento INPS

Arriva la NasPI aprile 2023, ecco le date di pagamento INPS

Con il cedolino di aprile 2023 arriva la NasPI, l'indennità di disoccupazione

INPS, l’attesa per la NasPI aprile 2023 sta per finire, a breve si conosceranno le date di accredito dell’indennità di disoccupazione.

Leggi anche: 300milioni alla scuola, in tasca ai lavoratori andranno poco più di 10 euro

Il mese di aprile è dunque alle porte e per molti disoccupati rappresenta l’attesa del pagamento dell’indennità Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) e della DIS-COLL (Disoccupazione dei lavoratori domestici e colf). La data di pagamento di queste prestazioni dovrebbe essere pubblicata dalla prima settimana del mese, ma la data effettiva può variare da persona a persona.

Pagamento Naspi aprile 2023 da parte dell’INPS

Secondo le informazioni fornite dall’Inps, il versamento Naspi dovrebbe essere effettuato entro il 15 del mese di riferimento, lo stesso periodo vale anche per la DIS-COLL. Tuttavia, la data effettiva di accredito può dipendere da diversi fattori, tra cui il giorno in cui è stata presentata la richiesta di indennità di disoccupazione.

Leggi anche: Il governo annuncia la riforma dell’IRPEF, ma a rimetterci saranno i lavoratori dipendenti, le tabelle

Per verificare il pagamento della Naspi, i lavoratori possono accedere al Fascicolo Previdenziale dell’Inps e cliccare sul menu “Prestazioni e pagamenti”. Per accedere al Fascicolo Previdenziale, è necessario utilizzare uno dei seguenti strumenti di identificazione: Spid, CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi).

Per avere diritto alla Naspi, i lavoratori devono rispettare alcuni requisiti, come lo stato di disoccupazione e il requisito contributivo. In particolare, il lavoratore deve essere stato licenziato o dimesso per giusta causa, e deve aver versato i contributi per almeno tredici settimane nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.

In conclusione, i beneficiari della Naspi e della Dis-Coll possono controllare la data di pagamento delle loro indennità consultando il Fascicolo Previdenziale dell’Inps, mentre per accedere all’indennità stessa è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla normativa in materia di disoccupazione.

Consigli ai nostri lettori

Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.