HomeStampaSe la scuola รจ un costo.... chiudiamola!

Se la scuola รจ un costo…. chiudiamola!

Ci mancava solo questa proposta.
Che qualcuno, una istituzione, proponesse la settimana corta a scuola.
Con robuste motivazioni pedagogiche: non abbiamo i soldi per il riscaldamento.
Lo so che sembra una barzelletta ma purtroppo non lo รจ.
Il messaggio, peraltro, non arriva da una zona disastrata del Paese.
No, il messaggio arriva dritto dritto dalla โ€œcapitale economica del Paeseโ€.
La Provincia di Milano, dโ€™intesa pare (voglio mettere la formula dubitativa) persino con lโ€™Ufficio scolastico regionale, ha suggerito alle scuole superiori, sulle quali รจ competente per gli edifici e le relative spese, di adottare dal prossimo anno scolastico la settimana corta.
Troppa scuola fa male? Lโ€™OCSE ci invita a ridurre le ore di lezione? La solita ricerca americana ha dimostrato che gli studenti che il sabato stanno a casa diventano tutti piccoli Steve Jobs? Lโ€™ingegner Abravanel ha scritto un libro su โ€œMeritocrazia ed elogio del non andare a scuola?โ€ La Gelmini, gongolante, ha dichiarato โ€œAvevo ragione io con la riforma epocale, bisogna ridurre ancor di piรน il tempo scuolaโ€ฆ.Dopo il Diritto eliminiamo anche lo studio dellโ€™Italianoโ€? La Fiom ha approvato una mozione dal titolo โ€œRiduzione dellโ€™orario scolastico per rilanciare lโ€™occupazioneโ€?
No, niente di tutto questo.
Cโ€™รจ una motivazione piรน nobile: non abbiamo i soldi per pagare il riscaldamento.
Ho provato a cercare come suona la frase nel dialetto milanese (piccolo concorso per i lettori-commentatori: a chi scrive la frase giusta avrร  come premio un libro di favole della Gelmini) per nobilitare una cosa che solo a leggerla mi ha fatto venire lโ€™ennesimo travaso di bile.
Perchรฉ questa storia della settimana corta, nobile intento per farci entrare nel novero dei Paesi illuminati in materia di istruzione e presenza della scuola statale nelle realtร  difficili, viene accompagnata da tempo da una serie di โ€œ(ig)nobiliโ€ motivazioni.
Si va ,nellโ€™Italia della disoccupazione stratosferica, al โ€œfar riunire le famiglie per viaggi e visite ai museiโ€ al โ€œlo fan tutte, perchรฉ la mia scuola no?โ€.
Dal โ€œtroppa scuola fa male e serve far riposare i ragazziโ€ al meno commendevole โ€œcosรฌ non abbiamo tutti i casini del giorno libero e poi pure il personale ATA รจ contentoโ€.
Questa del โ€œnon abbiamo i soldi per pagare il riscaldamentoโ€ mancava alla rassegna.
Ci ha pensato la ricca Provincia di Milano a colmare la lacuna.
Chissร , perรฒ, cosa ne pensano a Quarto Oggiaro
Stavo per scrivere Scampia, poi ho pensato che la civile Lombardia ha pure lei le sue Scampia.
Dove giร  si festeggia per il sabato libero.
Un giorno di scuola in meno fa sicuramente bene.
Se magari la chiudessimo proprio la scuola pubblica statale?
Calamandrei lโ€™aveva scritto piรน di cinquantโ€™anni fa.
Ministro Carrozza, qualche giorno fa lei ha minacciato le dimissioni se non le forniscono le risorse per la scuola.
Ha giร  una buona occasione per andarsene da Viale Trastevere.

PS: chiedo scusa ai compagni della Fiom se li uso per un fine nobile: far capire quanto vale la scuola.

PPS: i miei genitori sono stati maestri elementari. Di quelli eroici, delle pluriclassi e delle scuole di campagna.

Mi raccontavano di quando, nellโ€™immediato dopoguerra, gli alunni spesso, portassero da casa un ciocco per alimentare la stufa a scuola.

Ma allora la scuola era vissuta e considerata come uno strumento di crescita ed emancipazione anche nelle sperdute campagne lucaneโ€ฆ.

L’Unitร