HomeScuolaSenato: ecco tutte le novità annunciate dalla ministra Azzolina

Senato: ecco tutte le novità annunciate dalla ministra Azzolina

Sono molte le novità annunciate dalla ministra Azzolina oggi in audizione al Senato. In primis ha annunciato che l’Esame di Stato del 2020 sarà serio, ma dovrà necessariamente tenere conto della situazione di emergenza che la scuola e gli studenti stanno vivendo. I commissari della maturità saranno solo interni, solo il presidente di commissione sarà esterno.

Il Ministero – comunica la ministra – è già al lavoro per mettere in atto tutte le misure necessarie per validare l’anno scolastico, come la valutazione intermedia e finale degli studenti; modalità di recupero degli apprendimenti; i requisiti di accesso e struttura degli Esami di Stato, per il I e II ciclo di Istruzione; la ridefinizione del calendario scolastico nazionale e dei calendari regionali, nel rispetto delle prerogative delle Regioni.

La ministra ha inoltre riferito che nessuno studente rimarrà indietro evidenziando ancora le somme stanziate per dotare di un dispositivo per connettersi ad internet e seguire le lezioni online.