La progettazione di un’UnitĂ di Apprendimento (UDA) prevede diverse fasi, tra cui l’identificazione degli obiettivi, la selezione dei contenuti, l’organizzazione in fasi e la definizione dei compiti di realtĂ .
In sintesi tutte le novitĂ introdotte dopo la firma del CCNL 2019/21
Ad esempio, si può iniziare identificando l’oggetto del percorso e i compiti di realtĂ , selezionare i contenuti e gli obiettivi, e organizzare l’UDA in fasi con relativi compiti e valutazioni.
Un esempio di UDA potrebbe essere la progettazione di un percorso sull’interdisciplinaritĂ , con attivitĂ pratiche che consentano agli studenti di mettere in pratica quanto appreso a livello teorico
Disabilità sensoriali, ecco come progettare un’UDA
Per progettare un’UnitĂ di Apprendimento (UDA) per un allievo con difficoltĂ sensoriali, si possono seguire diverse fasi.
Innanzitutto, è importante identificare gli obiettivi specifici per l’allievo, selezionare i contenuti che tengano conto delle sue difficoltĂ sensoriali e individuare compiti di realtĂ adattati.
Ad esempio, si potrebbe progettare un percorso sull’interdisciplinaritĂ che includa attivitĂ pratiche adatte alle sue esigenze. Inoltre, è fondamentale organizzare l’UDA in fasi, tenendo conto delle diverse competenze da promuovere.
Si potrebbe anche prevedere la realizzazione di prodotti finali che rispettino le necessitĂ dell’allievo con difficoltĂ sensoriali.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.Â
Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsappÂ
Iscriviti alla nostra   pagina Facebook Â
Seguiteci anche su   Twitter
Seguici anche su  Pinterest