HomeSostegnoSostegno, progettazione di un’UDA per un allievo con disabilità sensoriali

Sostegno, progettazione di un’UDA per un allievo con disabilità sensoriali

Oggi pubblichiamo un esempio di come si progetta un’UDA per allievi con disabilità sensoriali

La progettazione di un’UnitĂ  di Apprendimento (UDA) prevede diverse fasi, tra cui l’identificazione degli obiettivi, la selezione dei contenuti, l’organizzazione in fasi e la definizione dei compiti di realtĂ .

In sintesi tutte le novitĂ  introdotte dopo la firma del CCNL 2019/21

Ad esempio, si può iniziare identificando l’oggetto del percorso e i compiti di realtĂ , selezionare i contenuti e gli obiettivi, e organizzare l’UDA in fasi con relativi compiti e valutazioni.

Un esempio di UDA potrebbe essere la progettazione di un percorso sull’interdisciplinaritĂ , con attivitĂ  pratiche che consentano agli studenti di mettere in pratica quanto appreso a livello teorico

Disabilità sensoriali, ecco come progettare un’UDA

Per progettare un’UnitĂ  di Apprendimento (UDA) per un allievo con difficoltĂ  sensoriali, si possono seguire diverse fasi.

Innanzitutto, è importante identificare gli obiettivi specifici per l’allievo, selezionare i contenuti che tengano conto delle sue difficoltĂ  sensoriali e individuare compiti di realtĂ  adattati.

Ad esempio, si potrebbe progettare un percorso sull’interdisciplinaritĂ  che includa attivitĂ  pratiche adatte alle sue esigenze. Inoltre, è fondamentale organizzare l’UDA in fasi, tenendo conto delle diverse competenze da promuovere.

Si potrebbe anche prevedere la realizzazione di prodotti finali che rispettino le necessitĂ  dell’allievo con difficoltĂ  sensoriali.

Contratto Scuola 2022-24 gli scatti automatici a rischio e maggior potere ai presidi? Cresce la preoccupazione

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp