Si temeva che gli hacker potessero violare il sistema e svelare in anticipo i titoli delle tracce della prima prova d’essame di Stato, il sistema invece ha retto. La doppia chiave si è confermata una scelta affidabile.

Noi stessi abbiamo scandagliato la rete e i social-network (Twitter e Facebook su tutti) con l’intendo di scovare eventuali falle del sistema, tutto sembra aver funzionato a meraviglia.

Le tracce – secondo le indiscrezioni raccolte dalla Redazione – sarebbero: Montale, la morte di Simoncelli e di Amy Winehouse, i giovani e la crisi, la responsabilità della scienza e della tecnologia, lo sterminio degli ebrei.

La traccia sui giovani e la crisi parte da una frase di Paul Nizan tratta dal libro Aden Arabia: “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”; frase che ispirò Fernando Di Leo per il film del 1978 Avere vent’anni.

Ricapitoliamo per argomento.

ANALISI DEL TESTO: scelto il brano di Eugenio Montale “Ammazzare il tempo” tratto da Auto da fè. Cronache in due tempi” del 1966.

ATTUALITÀ: La morte del motociclista Marco Simoncelli con citazione della cantante Amy Winehouse. Si è poi scoperto essere una bufala.

GIOVANI E CRISI: La traccia sui giovani e la crisi prende spunto dalla frase di Paul Nizan: “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”, tratta dal libro Aden Arabia. Citato anche il fondatore di Apple Steve Jobs.

TEMA STORICO: terminio degli ebrei da parte dei nazisti a partire da una frase di Hannah Arendt.

STORICO-POLITICO: il saggio breve tratta di bene individuale e comune con allegati testi di Tommaso D’Aquino e di Rousseau.

ETICA E TECNOLOGIA: il tema scientifico parte da una frase di Hans Jonas “Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica” e chiede di analizzare il rapporto tra scienza e responsabilità attingendo da brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.

Share

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

2.777 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.