Tutte le informazioni per diventare ITP – Insegnante Tecnico Pratico
In primavera saranno aggiornate le graduatorie di Istituto di terza fascia, tali elenchi sono utili per l’individuazione del personale precario per conferirgli gli incarichi annuali o per le supplenze brevi.
Quali sono i titoli necessari per diventare ITP – Insegnante Tecnico Pratico?
I titotoli necessari per diventare ITP – Insegnante Tecnico Pratico e quindi utili per inserirsi nelle graduatorie (legge 107/15 permettendo) i diplomi di Stato conseguiti presso gli Istituti di Istruzione Superiore Tecnica e/o Professionale.
Tali diplomi, prima della riforma delle classi di concorso, permettevano di accedere alla cosiddetta tabella C, che dopo la recente riforma ha cambiato denominazione diventando Tabella B.
Noi di InformazioneScuola.it abbiamo dedicato un intero speciale alla riforma delle classi di concorso pubblicando infine le nuove tabelle (A e B) che consigliamo a chi è interessato ad intraprendere la tortuosa carriera di docente di caricarle.
Tuttavia, per quanto concerne la riapertura delle graduatorie di Istituto occorre fare i conti con la legge 107/15 definita “buona scuola”, tale legge stabilisce che per accedere alle graduatorie di Istituto e quindi candidarsi per i posti disponibili occorrerà essere in possesso dell’abilitazione (comma 107) dunque chi è dentro vi resta chi invece vuole inserirsi dovrà essere abilitato.