SCUOLA: ACCADEMIA BELLE ARTI BARI A RISCHIO CHIUSURA ?

ON. NICOLA FRATOIANNI (SINISTRA ITALIANA) LA MINISTRA GIANNINI INTERVENGA E ADOTTI INTERVENTI IMMEDIATI. La ministra della Pubblica Istruzione intervenga subito e adotti interventi immediati per l’Accademia delle Belle Arti di Bari che vive una situazione drammatica ed e’ a rischio chiusura. Lo chiede Sinistra Italiana con l’on. Nicola Fratoianni che ha presentato un’interrogazione parlamentare al … Leggi tutto

COMUNICATO – L’Andeisp ricorre al Tar per il riconoscimento del Bonus formazione ai docenti educatori

Al via il primo ricorso da parte di Andeisp contro la discriminazione che é stata perpetrata dalla legge 107 e dal Dpcm del 23 settembre 2015, nei confronti del Personale educativo dei convitti e degli educandati. Andeisp ha infatti depositato il ricorso al Tar Lazio per il riconoscimento del Bonus formazione ai docenti educatori,  ai … Leggi tutto

Sabato 28 novembre 2015 a Napoli, nella Sala “Vincenzo Gemito” presso la Galleria Principe Umberto, alle ore 14.00, ci sarà il VII Convegno del Mida Precari dal titolo: “Legge 107/15 – Dura Lex”

I punti all’ordine del giorno saranno: – testimonianze e opinioni sulla drammatica situazione in cui versano le Graduatorie d’Istituto; – interventi costruttivi sulle modalità di concorso; – confronto con politici e sindacati. I grandi assenti di questo piano assunzionale, i docenti precari di II e III fascia d’Istituto, chiedono soluzioni certe e garanzie di equità … Leggi tutto

LA DENUNCIA – INTIMIDAZIONE DEL DIRIGENTE INTERVENGA IL MINISTRO

COMUNICATO – SCUOLA: ON. NICOLA FRATOIANNI (SINISTRA ITALIANA): A BARI PRESIDE INTIMA A STUDENTI CHE SCIOPERANO DI PRESENTARSI CON I GENITORI ALTRIMENTI C’E’ IL DIVIETO DI INGRESSO A SCUOLA. ENNESIMO EPISODIO DI INTIMIDAZIONE. ORA BASTA, INTERVENGA MINISTRA GIANNINI. INTERROGAZIONE IN PARLAMENTO, ORA GOVERNO RISPONDA Puo’ succedere, unico caso in Italia , che gli studenti di … Leggi tutto

COMUNICATO – L’ira dei diplomati magistrale

Pubblichiamo il comunicato ufficiale inviatoci in redazione dal Prof. Liberato Gioia, coordinatore del comitato per l’inserimento dei diplomati magistrale in Gae. Il COMITATO PER L’INSERIMENTO DEI DIPLOMATI MAGISTRALE ABILITANTE IN GAE, intende esprimere il proprio disappunto, delusione, rabbia e indignazione per l’ennesimo accanimento contro la nostra categoria. Nella giornata del 12 Novembre 2015, il Partito … Leggi tutto

GAY – OMOFOBIA – INTERROGAZIONE DEPUTATI SEL A MINISTRA GIANNINI E A PALAZZO CHIGI: VOGLIAMO SAPERE QUALI PROVVEDIMENTI SONO STATI ASSUNTI

Vogliamo sapere come il Ministro della Pubblica Istruzione e Palazzo Chigi abbiano agito e quali provvedimenti abbiano assunto per evitare nella scuola media paritaria  di Trento e non solo, l’utilizzo di libri di testo, anche solo consigliati, che si pongono in aperto contrasto con le finalità educative della scuola e contro le leggi dello Stato … Leggi tutto

ON. NICOLA FRATOIANNI (SEL): GIUSTE LE PROTESTE DEGLI STUDENTI, CHIEDONO FUTURO

AD ESEMPIO SCELTA DEL GOVERNO SU NUOVO ISEE E’ UNA FOLLIA, STATO SI RIFIUTA DI AIUTARE I PIU DEBOLI ED AVENTI DIRITTO Le scelte del governo di utilizzare un nuovo metodo per calcolare l’Isee stanno infliggendo l’ennesima mazzata al diritto allo studio, dal momento che molti studenti universitari (forse piu’ del 30%)  con i nuovi … Leggi tutto

Torino – Continua la protesta del personale Educativo

Ieri venerdì 9 ottobre alle ore 9:00 di fronte al palazzo dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte si sono ritrovati gli educatori precari dei convitti del torinese per un presidio soprattutto per porre all’amministrazione la grave situazione determinata dalla mancanza di posti per i 12 educatori rimasti, appunto, senza posto dopo la chiusura del convitto per … Leggi tutto

ANDEISP rivendica i diritti del Personale educativo

ANDEISP rivendica ancora una volta i diritti di noi, docenti educatori e personale educativo inseriti in GAE, abilitati a seguito di concorso pubblico, equiparati giuridicamente ed economicamente ai docenti della scuola primaria fin dal DPR 417/74 (art. 121), che svolgiamo una funzione, “collocata dall’art. 3 del D.P.R. 23 agosto 1988 n. 399 nell’area della funzione … Leggi tutto

COMUNICATO – LA BUONA SCUOLA SI DIMENTICA DEGLI ITP

Comunicato ITP, Insegnanti Tecnico Pratici Nella grande baraonda della legge 107 del 2015 cosiddetta “Buona scuola”, tra gli esclusi c’è una categoria di lavoratori e di lavoratrici che rimane sommersa, spaccata all’interno e isolata, così outsider che il governo non spreca neanche una parola per essi. Gli insegnanti tecnico-pratici sono quelli di laboratorio. Sono gli … Leggi tutto

SENTENZA CHE STRAVOLGE LE GAE – PRECISAZIONI

Nei giorni scorsi sul nostro portale abbiamo pubblicato un comunicato del CONITP relativo ad un’ Ordinanza che per la prima volta il  Consiglio di Stato le prime  Ord.ze (Ord.ze 4335, 4336 e 4338/2015) che avrebbero disposto l’inserimento in GAE degli abilitati PAS. L’avvocato Marotta tramite il comunicato che segue smentisce il CONITP. OGGETTO: ABILITATI PAS … Leggi tutto

COMUNICATO – FINALMENTE UNA SENTENZA CHE FAVORISCE I PRECARI

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato relativo ad una sentenza del Giudice del Lavoro di Siena. Ci scusiamo per il carattere maiuscolo. L’avvocato Giovanna Sarnacchiaro, legale del CONITP, informa che IL TRIBUNALE DI SIENA IN FUNZIONE DI GIUDICE DEL LAVORO HA ACCOLTO CON UN’UNICA SENTENZA N. 260/2015 IL RICORSO PRESENTATO DA TRE DOCENTI PRECARI DI … Leggi tutto