HomeConcorsi e TFAConcorso della scuola 2024, i riferimenti normativi e come prepararsi

Concorso della scuola 2024, i riferimenti normativi e come prepararsi

Come prepararsi alle prove del concorso della scuola 2024? Ecco i nostri suggerimenti e la normativa di riferimento

Concorso della scuola 2024 – Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha indetto il concorso per il personale docente per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola.

Concorso scuola secondaria 2024: tutti i requisiti per gli ITP

I concorsi sono nazionali e sono indetti su base regionale. I bandi dei più recenti concorsi sono i seguenti:

1. Concorso ordinario 2023 Scuola secondaria di primo e secondo grado: Decreto legge 25 maggio 2021, n.73 articolo 59 comma 11.
2. Concorso ordinario 2023 Scuola dell’infanzia e primaria: Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 articolo 59, comma 11 ¹.
3. Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, di cui all’articolo 1, commi 329 e seguenti, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.
4. Concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento della scuola dell’ infanzia e primaria.
5. Concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola Secondaria.
6. Procedura Straordinaria per titoli ed esami per immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il bando per il concorso scuola 2024 è previsto per l’autunno 2024

Si consiglia di consultare il sito web del MIUR per ulteriori informazioni sulle date di scadenza e sui requisiti di partecipazione.

Per prepararsi al concorso della scuola 2024

Ecco alcuni consigli utili per prepararsi alle prove del concorso della scuola 2024.

1. Consultare il sito web del MIUR: Il sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) fornisce informazioni dettagliate sui requisiti di partecipazione, le date di scadenza e le modalità di svolgimento del concorso ¹??.

2. Studiare il programma ufficiale: Il programma ufficiale per la prova scritta è disponibile sul sito web del MIUR. Si consiglia di studiare attentamente il programma e di concentrarsi sui punti chiave.

3. Partecipare ai corsi di preparazione: I corsi di preparazione possono aiutare a comprendere meglio il programma e ad acquisire le competenze necessarie per superare la prova scritta. Si consiglia di cercare corsi di preparazione affidabili e di qualità.

Come prepararsi al concorso, Compila la form per avere le informazioni necessarie: https://bit.ly/corsopreparazione

4. Prepararsi per la prova scritta: La prova scritta consiste in una serie di quiz a risposta multipla volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, sull’informatica e sulla lingua inglese. Si consiglia di esercitarsi con quiz simili a quelli della prova scritta .

5. Prepararsi per la prova orale: La prova orale volta ad accertare, in particolare, le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa e le competenze didattiche sull’abilità nell’insegnamento anche attraverso un test specifico. Si consiglia di prepararsi per la prova orale studiando la disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale si concorre.

Concorso AFAM, i vincitori saranno vincolati per 5 anni, la beffa nel milleproroghe

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news