HomeConcorsi e TFAConcorso presidi, l’84,9% supera lo scritto ma restano alcuni problemi tecnici

Concorso presidi, l’84,9% supera lo scritto ma restano alcuni problemi tecnici

Alla prova scritta del concorso per dirigenti scolastici ammesso l'84,9% dei partecipanti, ma alcuni candidati hanno riscontrato disagi prima dell'esame

La prova scritta del concorso per dirigenti scolastici riservato ai ricorrenti del 2017 si è svolta lo scorso 6 maggio presso la Nuova Fiera di Roma. Stando ai dati ufficiali diffusi dal Ministero dell’Istruzione, su 2.321 candidati partecipanti ben 1.971 sono stati ammessi all’orale, per una percentuale dell’84,9%.

Un ottimo risultato che conferma la corretta impostazione della selezione, tuttavia non sono mancati alcuni problemi di natura tecnico-organizzativa nelle fasi precedenti lo svolgimento della prova. Alcuni candidati, infatti, hanno segnalato problematiche nell’individuazione della propria aula d’esame e nella gestione degli accessi alla Fiera.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha pertanto disposto l’avvio di approfondimenti per accertare le responsabilità delle eventuali disfunzioni rilevate, al fine di tutelare il diritto di tutti i partecipanti di affrontare la prova in condizioni idonee. L’alto tasso di ammissione conferma comunque la validità della selezione, che consentirà di individuare i migliori profili per il ruolo di dirigente scolastico. Gli uffici ministeriali faranno luce su eventuali criticità della fase preliminare, per garantire la massima trasparenza e rigore del concorso.

Leggi anche:

La scuola del futuro parte da Alessandria: sport, tecnologia e inclusione per accendere sogni e talenti

NoiPA, confermati gli arretrati, 1250 euro in arrivo il secondo cedolino di maggio 2024

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp