Informazione Scuola logo
Primo pianoNoiPA, confermati gli arretrati, 1250 euro in arrivo il secondo cedolino di...

NoiPA, confermati gli arretrati, 1250 euro in arrivo il secondo cedolino di maggio 2024

Arrivano gli arretrati del bonus mamma, si tratta di 1250 euro: ecco come verranno erogati a maggio 2024

Un secondo cedolino NoiPA con gli arretrati con l’importo di 1250 euro è in arrivo e liquiderà le somme arretrate attese dalle lavoratrici madri del pubblico impiego, docenti ed ATA compresi, che beneficiano del bonus mamme di 260 euro al mese.

Emissione speciale NoiPA, in arrivo gli arretrati

Mancano pochi giorni all’emissione straordinaria di NoiPA con cui saranno finalmente liquidati gli arretrati relativi al bonus mamma, la decontribuzione al 100% prevista per le lavoratrici madri del settore pubblico. Vediamo come sarà strutturato il pagamento e quali cifre potranno aspettarsi insegnanti e personale ATA.

Il secondo cedolino dedicato agli arretrati sarà emesso eccezionalmente il 14 maggio, come indicato dal calendario NoiPA. Si tratta di una emissione speciale volta a saldare i conguagli maturati nei mesi precedenti per effetto della decontribuzione al 100%, introdotta dalla legge di bilancio 2023 ma applicata solo parzialmente in attesa delle istruzioni operative.

Bonus mamme e arretrati, ecco qualche esempio degli importi

Analizzando alcuni esempi concreti, per un’insegnante della scuola dell’infanzia gli arretrati saranno liquidati in un cedolino semplice e chiaro, riportante solo l’imponibile fiscale, l’IRPEF detratta e la cifra netta. Per quanto riguarda invece il personale ATA, prendendo il caso di una collaboratrice scolastica, l’importo degli arretrati sarà di soli 25 euro inferiore rispetto a quello dell’insegnante.

Gli arretrati in pagamento a maggio 2024 riguardano i mesi da gennaio a maggio e sono stati calcolati detraendo parzialmente le ritenute già versate, in attesa delle nuove istruzioni.

Il bonus mamma 2024 prevede il rimborso dei contributi pensionistici fino a 250 euro al mese per le lavoratrici a tempo indeterminato con figli minori. Restano escluse le donne con rapporti di lavoro temporanei o con un unico figlio sopra i 10 anni.

Leggi anche:

SCUOLA – PITTONI (LEGA), DOPPIO CANALE RECLUTAMENTO CONTRO PRECARIZZAZIONE DOCENTI

Le novità sulla domanda NASpI 2024 per i docenti precari

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp